L'arrivo della primavera porta sempre una ventata di freschezza e di grandi novità.
Le giornate iniziano pian piano ad allungarsi, la natura si risveglia, i colori cambiano e così anche i profumi, che diventano ogni giorno più frizzanti.
La bella stagione si fa sempre più vicina e il desiderio di un'alimentazione leggera ma gustosa diventa desiderio e necessità.
Impossibile quindi non parlarvi di una delle nuove aperture che da pochi giorni troviamo in pieno centro storico a Bologna:
Si tratta del proseguimento di un progetto rivoluzionario già presente a Rimini dal 2014, che prende spunto da Terra&Sole, il primo supermercato certificato bio in Europa.
Oggi si mette in gioco con una nuova sfida, aprendo un punto di ristorazione e vendita di prodotti bio100% e vegan in Via Galleria 11.
Un luogo dagli ampi spazi incredibilmente suggestivi, dove gli altissimi soffitti diventano cornice di un leggero ed etereo giardino sospeso.
Qui la parola d'ordine è "biologico"; ciò non significa quindi limitarsi alla sola scelta vegetale, infatti trovano spazio anche carne e pesce.
Ogni materia prima è rigorosamente coltivata o allevata senza pesticidi, ormoni e conservanti, nel pieno rispetto della salute e dell'ambiente.
In accordo con questa linea di benessere, viene consigliato di seguire una dieta sequenziale che consiste nell'iniziare ogni pasto con gli alimenti più facilmente digeribili: estratti di frutta e verdure crude.
Seguono poi le verdure cotte che aumentano il livello di sazietà e preparano l'organismo all'assimilazione del piatto più complesso, contenente carboidrati o proteine.
L'offerta per il pranzo è molto vasta e differenziata, si può scegliere tra un ricchissimo buffet con più di 40 piatti vegetali il cui prezzo varia a seconda del peso (così da evitare inutili sprechi) e si ha volendo a disposizione un piccolo menu alla carta. Un vero e proprio parco dei divertimenti, in cui poter personalizzare piatti e composizioni selezionando oli di diverso tipo, spezie, salse e semi.
Per la cena invece il menu propone piatti vegetali e tradizionali, senza rinunciare alla pizza che viene realizzata utilizzando farine di grani antichi di Romagna (farro o kamut e 48 ore di lievitazione). Si affianca una carta dei vini 100% biologici made in Italy, con vasta scelta e un rapporto qualità prezzo decisamente ammirabile.
La grande esperienza e creatività dello Chef Pier Giorgio Parini (consulente d'eccellenza), riescono a trasformare anche gli ingredienti più semplici e inaspettati in un tripudio di sapori, realizzati da Marco Bonardi. Sperimentare è il grande divertimento in cucina ed è così che nascono piatti come "A tutto chips" (chips di cavolo riccio, cavolo Navone, pastinaca)
Tanto semplice quanto sublime nel perfetto bilanciamento tra croccantezza e gusto.
Ingredienti spesso sottovalutati dagli amanti della cucina tradizionale come il tempeh, diventano protagonisti assoluti grazie ad una straordinaria rivisitazione dello chef.
In particolare le polpette accompagnate da verdure, radicchio alla griglia e caviale di tapioca all'arancia, allontanano completamente dall'idea che mangiare sano significhi rinunciare al piacere.
Impiattamenti molto curati che rispecchiano la grande qualità della materia utilizzata e le sapienti linee guida della cucina.
Un percorso da scoprire dove il gusto è padrone di casa nel rispetto della propria salute.
Bio's Kitchen
Via Galliera 11, Bologna
Aperto tutti i giorni: pranzo a buffet (con possibilità alla carta) con 40 differenti piatti vegetali da personalizzare 12.30-15.30
Ricco menù alla carta e pizzeria 19.00-20.30
0514381562