un'idea di: Marco Salicini
Da oltre trent'anni in via Broccaindosso continua ad evolversi con innovazione la cucina d'autore di Mario Ferrara. Una rappresentanza felice in cui vince ed emerge un ripieno di grande freschezza, esaltando alimenti di terra e di mare con una personalità graffiante, genuina, un insieme potente e lucente di colori, di sapori sovrani e nutrienti.
Assieme al fratello Enzo, Scaccomatto continua a confermarsi tra le migliori tavole in assoluto del centro storico bolognese : infinita personalità ed essenza nella piccola e accogliente sala di via Broccaindosso decorata da tovaglie bianche, mazzi di fiori e quadretti d'epoca sulle pareti che, con la bella stagione, da appuntamento nell'imperdibile cornice bucolica sotto le stelle degli orti di via della Braina : siamo sempre in centro storico, all'interno di un contesto di rara bellezza dove la cucina dello chef Lucano sprigiona tutta la sua purezza e natura.
Si parte proprio dall'orto, dalla campagna, da una ricerca maniacale per la materia prima, trattata con una tecnica materna e magistrale. Cotture capaci di innovare la semplicità, lasciando sfogare al palato, un canto soave, romantico, libero emanato da ogni singolo elemento presente nei suoi piatti. Ricciola, ombrina, tataki di tonno tra i pesci più amorevolmente trattati che giostrano sul menù nelle espressioni di sollievo e carattere, emergono emulsioni speciali nell'alice, panzanella e peperoncino : sono assaggi stimolanti, caratteristici, diretti al cuore e alla memoria.
Il ricordo del pane, burrata, alici e peperone è rimasto freschissimo a distanza di mesi, viene ulteriormente ripescato dall'intensità fenomenale che verdure e ortaggi esprimono nel dettaglio quando abbracciano il mare, ci si sofferma negli oli, nel croccante, nella purezza clamorosa e robusta di un grande cuoco del Sud Italia. Bontà euforica nei gamberi scottati, crema di cavolfiore e olio alla vaniglia : una gustosità micidiale, accattivante e divorante. Abilità e valori in ogni piatto : "ravioli pizzicati ripieno di cipolla, parmigiano liquido, nocciole e porcini", "spaghettone aglio, olio, peperoncini, calamaro, nero al mandarino (16 minuti di cottura)", "ziti speziati, genovese di pollo e pecorino". 72 ore di cottura nel "collo di daino con patate e porri", eterno sollievo nel segreto di maiale iberico, patate, melanzane sott'olio, foglia verde. "Soaso, cotolette di soaso, funghi, kale, nero e mandarino" miracolanti i piaceri che l'agrume e il fungo diffondono in questa portata gioiosa. Sorrisi e mestiere nel servizio in sala, piacevoli letture nella carta dei vini, altrettanta freschezza finale nei sorbetti di frutta.
Pensiero stupendo, in questa marea di terra d'amare.
SCACCOMATTO TRATTORIA
Via Broccaindosso 63, Bologna
051263404