GRANDE CUCINA E BENEFICENZA A PREZZI POPOLARI!
La corrente primaverile enogastronomica riempie l’agenda di grandi appuntamenti all’aperto per il mese di Maggio.
Si parte dall’
edizione 2018 de “I 5 Sensi Uniti per Desi”, organizzato dallo chef
Agostino Iacobucci :
l’alta cucina al fianco della solidarietà, il 6 e 7 maggio. Il primo appuntamento è previsto
domenica 6, quando dalle 11 del mattino alle 22 di sera verrà allestito un
village all’interno dei Giardini Margherita, luogo simbolico e popolare amatissimo dai bolognesi.
Tredici chef dell’Associazione Tourt-Tlen, quattordici cuochi stellati ed emergenti, carne alla griglia, street food, ostriche, pizzaioli, pasticceri presenteranno differenti tipologie di assaggi, acquistabili attraverso i ticket (donazione minima sarà di tre euro per 1 ticket finger food o vino e birra mentre con 20 euro si potranno ottenere 6 assaggi, 1 ticket acqua e 1 ticket per vino o birra)
la grande cucina sarà alla portata di tutti.
Lunedi 7, la cena di gala su prenotazione nell’elegante “
Sala Plutone” del
Royal Hotel Carlton, un menù indimenticabile preparato da cinque chef stellati e dal campione del mondo di pasticceria Gino Fabbri.
L’intero incasso verrà devoluto a favore di DESI, con l’obiettivo di raccogliere fondi per promuovere percorsi adeguati a favorire la vita autonoma e l’inserimento lavorativo di ragazzi con bisogni speciali (sindrome di Down, X-Fragile, autismo). L’ingresso è gratuito.
Per maggiori dettagli :
http://www.gourmettoria.it/112-i-5-sensi-2018-bologna .
La grande cucina prosegue il connubio benefico, martedi 8 maggio in Galleria Cavour : “Charity For Ant”, che ogni anno assiste 10.000 malati terminali. Dalle 19 partirà l’asta benefica coinvolgendo quaranta lotti donati dalle griffatissime boutique (capi d’abbigliamento, capi sportivi, beauty, design, cosmetica, vini, infusi e sorprese fuori catalogo). La novità è il dinner party finale, con i ristoranti e trattorie di Ascom Confcommercio coinvolte attraverso degustazioni esclusive : Accademia der Cacio e Pepe, Acqua Pazza, Antica Osteria Romagnola, Antica Trattoria del Reno, Antica Trattoria di Sacerno, Trattoria Bertozzi, Cantina Bentivoglio, Emporio Armani Caffè, Franco Rossi, Il Boccone del Prete, Pasticceria Regina di Quadri, Sorbetteria Castiglione, Ristorante Villa San Donino, Vivo Vincenzo Vottero Taste Lab. I giardini margherita ospiteranno inoltre il festival del gelato, in occasione del 40esimo compleanno di Ant, quando nel week end del 25-27 maggio, dalle 18 alle 23 le grandi gelaterie della città proporranno le proprie creme devolvendo l’incasso a sostegno dei malati di tumore. Ovviamente non poteva mancare l’evento di punta per gli amanti del giardinaggio, delle piante, dei fiori e dell’artigianato “Giardini e Terrazze – Giardini Margherita” nel week end dell’11-13 maggio dal mattino alla sera sarà interamente aperto ai bolognesi con 249 espositori (non mancheranno le bancarelle con dolciumi e ulteriori sfiziosità).
I GRADITI RITORNI : PARCO DEL CAVATICCIO, BOTANIQUE, GUASTO VILLAGE E NON SOLO
Si rimpolpa invece il calendario legato alle kermesse gastronomiche all’aperto, in cui lo “street food” conferma il suo momento di formidabile appeal, situandosi spesso e volentieri all’interno di aree oggetto di riqualificazione. Torna nell’area universitaria di Piazza Verdi, via del guasto e Largo Respighi, il Guasto Village, affidato all’associazione “Peacock Lab” con la compartecipazione de “La Scuderia-Teatro srl” , già da quest’inverno protagonista di numerose attività innovative. Ripartirà regolarmente anche il Biografilm festival, appuntamento di punta per il cinema indipendente a cui seguiranno i dj set con aperitivi, cocktail bar, mercato di artigianato e tanto street food del Parco del Cavaticcio, appuntamento oramai di punta per la movida bolognese. Nei giardini di Filippo Re, i concerti, i chioschi e i dj set a tema del Botanique, il 18-19-20 maggio il “Birrai Eretici 2018” alla sua ottava edizione nel parco del DLF di via Serlio con 16 pub protagonisti, 100 spine, wine corner, pizze, hamburger, carne alla griglia (i migliori luppoli della città).
Prima edizione per “Via Collegio di Spagna in festa”, la notte bianca dedicata alla storica strada che attraversa via Saragozza : tanta musica e attrazioni faranno da sottofondo alle leccornie offerte dai numerosi esercizi commerciali : le specialità giapponesi di Sentaku, il food pairing di Very Nice, le pizze de Il Tiarì, la tradizione autentica della trattoria collegio di spagna, i frullati del Dottor Juice oltre ai piatti della storia bolognese della taverna dei peccati e dell’Antica Salumeria e Gastronomia Rosa > 19.05.2018
Il Food Truck festival attraverserà numerosi punti della provincia : musica, beer selection e gli sfizi tipici appartenenti ai piatti più folkloristici delle regioni di nord e sud italia con panini gourmet, fritti, carne alla griglia, focacce e molto altro ancora : si parte da Piazza Filopanti a Budrio il 4-6 maggio,l’11-13 maggio in Piazza della Pace a Castel Maggiore, dal 24 al 27 maggio in piazza Bracci a San Lazzaro. Barbecue acchiappapalati nella tenuta Palazzona di Maggio a Ozzano dell’Emilia : BBQ – Porco di Maggio domenica 13 maggio dalle 12 alle 23 allestirà nella sua immensa oasi di verde, dodici ore di party con musica elettronica, birre, vini, panini, grigliate, cocktail, dolci, frutta, fritti marchigiani e street food; l’ingresso è gratuito.
LE SAGRE DI MAGGIO
Non rimarranno delusi gli amanti delle sagre e delle gite fuori porta. Il 5-6 maggio nel suggestivo Borgo Medievale di Dozza si terrà “Il Vino in Festa”, tradizionale appuntamento enogastronomico con degustazioni vinicole delle Aziende del territorio, lo stand delle “Arzdore” con le specialità della tradizione culinaria emiliano romagnola, oli, salumi e formaggi allestiti in un complesso artistico e suggestivo davvero unico. “La festa del Tortellino” a Borgo Tossignano omaggerà la sfoglia al mattarello durante tutti i week end del mese, “La sagra del tortellone e della carne alla griglia” a Padulle ospiterà mercatini, pesche nel parco di Villa Largaiolli (tortelloni, gramignone, tagliatelle, polenta, carne mista alla brace, stinco, fiorentine, crepes nei week end del 18-20 e 25-27 maggio). Dal 27 maggio al 5 giugno in via Bellaria 7 a San Lazzaro, lasagna, crescentine e tanto altro per la “Sagra della Lasagna”, torna ad Altedo la tradizionalissima “Sagra dell’asparago verde di Altedo IGP” giunta alla sua 49esima edizione celebrerà il principe degli ortaggi in chiave gourmet in Piazza XXV Aprile (ad Altedo, la patria dell’asparago) con tantissima animazione e attività dal 17 al 27. Poi a fine mese uno degli eventi più amati dell’estate, le “Cantine Aperte” un vero e proprio tour itinerante alla scoperta dei vini del nostro territorio.