un'idea di: Marco Salicini
COLLI BOLOGNESI
AI300 SCALINI
(via di Casaglia 37)
Una delle prime novità dell'Estate 2018. La vista panoramica dei trecento scalini osserva bologna dall'alto, imperdibile durante i tramonti e le notti stellate, meritevole della gradinata da percorrere per arrivare fino in cima dove da quest'anno troverete un chiosco bar, prodotti da forno e agricoli, vini del territorio, corsi di meditazione, yoga e laboratori creativi curati dal Teatro dei Mignoli. Dal giovedi alla domenica nella fascia oraria 18-23.
CA' SHIN
(Parco Cavaioni)
Da anni una delle poche attività in continuo movimento dei colli bolognesi. Cash-in è un casolare dove la cultura e la cucina si fondono, tra i prodotti coltivati direttamente nell'orto all'insegna della green economy. Ogni Martedi e Giovedì va in scena l'apericolli a buffet, la domenica a pranzo è il giorno delle crescentine mentre il venerdì si cena a lume di candela. La cooperativa Le Ali continua ad infoltire un ricco palinsesto all'insegna degli eventi culturali (mostre, laboratori e non solo) e gastronomici.
RUDERE
(via Gaibara)
Dalla salumeria bistrot di via Rialto, i ragazzi di Rude hanno inaugurato la loro oasi verde nel bel mezzo dei colli bolognesi : concerti, tanta musica, cocktail, proiezioni sotto le stelle e pranzi nei week end. La formula si sta già rivelando vincente inglobando una bella fetta della movida bolognese, conquistata dalla natura e dall'allegra convivialità.
FIENILE FLUO
(Via di Paderno 9)
Le colline, i calanchi, la vista mozzafiato e una programmazione davvero eclettica : danza, musica dal vivo, spettacoli, teatri, laboratori. La cucina a kilometro zero seguita dall'azienda agricola La Rovere Colli di Paderno è aperta dal lunedi al giovedi a cena e dal venerdì alla domenica a pranzo, gli aperitivi a buffet partono tutti i giorni dalle 18, unitamente al cocktail bar. Nei week end i pic nic in vigna e i brunch in giardino.
BOLOGNA CITTA'
GUASTO VILLAGE
(Via del Guasto - Largo Respighi)
Prosegue il progetto di riqualificazione della zona universitaria. Via del Guasto e Largo Respighi sono occupate da coloratissimi container. Tante chiacchiere e un po' di musica, street food, cocktail, artigianato, vinili, mercatini, un palco per i concerti dal vivo, teatro e workshop. La miscela vincente può far affidamento su più attività e collaborazioni rispetto allo scorso anno grazie al lavoro svolto da Peacock Lab e da La Scuderia Teatro - Srl. Tra le attività coinvolte troviamo Erba Gastronomia - Piadine e Cocktails, L'altro spazio - veg, El Cantinero - Mexican food & drink, Le Vie dei Briganti - drink & food, Ex Forno Mambo - drink & farina, La Saracca - fish, Gester cocktail bar & food, NERO Factory - cocktails, Publik - craft beer & food.
BIOGRAFILM PARK - BIO PARCO
(Parco del Cavaticcio)
La programmazione esplosiva del Biografilm Festival ha ulteriormente spostato l'attenzione sull'Estate del Parco Cavaticcio, da anni riferimento assoluto per la movida bolognese. Una rassegna cinematografica in grado di promuovere ed esaltare il cinema indipendente come non mai , viene accompagnata da dj set, musica elettronica, afro, indie pop con ospiti internazionali e sfiziosità dai food truck, in piena attività sulle aree verdi del Parco. Tra i partner aderenti : le pizze gourmet estive di Berberé, i gelati di Stefino, i piatti vegani e vegetariani di Go-Fresh! i fritti di Amor di Patatina, i toast di Breaking Toast, le empanadas di Chimi Churri, le pizze in teglia del Forno Brisa, La Tua Piadina sui Viali, L'Orsetto d'Abruzzo, Osteria Incastrato, Osteria Argentina, Trivella Kitchen, Vegeta Gastronomia Vegetariana, Well Done con i suoi hamburger e Wood Gastrobar con le sue tipicità.
MERCATO RITROVATO
(Piazza Pierpaolo Pasolini)
Il mercatino del cinema lumiere allarga i propri orari d'apertura (dal sabato mattina 9-14 e ogni lunedi sera dalle 17,30 alle 23) per la stagione estiva e in occasione del Biografilm. Il bar ristorantino Cameo rimane aperto tutti i giorni ed è curato da Roberta Rondelli e Lorenzo Spagnolo di Camera Sud, poi ci sono i banchetti degli agricoltori, contadini, produttori e vignaioli con i loro prodotti a km 0 e dodici food corner : Forno Brisa con il suo pane e la sua pizza alla pala, il pescato adriatico di Pescevia, i vini di San Vito e Denny Bini, i panini con salsiccia del Grifo, le specialità vegetariane di Al di Là del Fiume, le birre di White Dog e Zimella, gli hamburger di Antonio Lei, il kebab di Pollo Samoggia, le delizie del Forno Calzolari e M'ama Caffè.
MERCATO ALBANI
(via Francesco Albani 10)
Nel mercatino più antico della città, l'operazione riqualificazione che ha coinvolto e rigenerato la bolognina. 36 artisti underground hanno ridipinto i container ci sono attività di ogni tipo, dai laboratori per i bambini, agli aperitivi ma è piacevole fermarsi anche solo per fare la spesa al mercato o acquistare prodotti di artigianato. Il Pollaio propone vini selezionati e street food davvero speciali, il Caseificio Morandi gode di un parterre ricco e ricercato di formaggi di ogni tipo, Sbando si conferma leader degli aperitivi con la sua proposta enoica ricercata e itinerante da abbinare ai "cichetti", Safagna in collaborazione con Gusto Nudo sfoggia brioches, cornetti del Forno Brisa, centrifugati e pranzi vegetariani.
MONTAGNOLA 360
(Parco della Montagnola)
Un altro progetto di riqualificazione avviene nel Parco della Montagnola. Laddove una bella dose di gioventù è stata attirata dalla velostazione Dynamo, quest'anno il progetto si rivolge a tutte le fasce d'età. I bambini potranno sfogarsi con giochi, campi estivi e mercatini, i giovani e gli adulti godendo della proposta enogastronomica curata da Binario 69 (aperitivi, fast food e cocktails) e dai gustosi primi piatti di Francesco Mafaro con il banchetto di Adesso Pasta! Piuttosto che gustarsi un ottimo gelato dal chiosco turchese di Max "I gelati sono buoni". Ad arricchire il tutto la magnifica rassegna Jazz curata da Piero Odorici. L'appuntamento durerà fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 12 alle 24.
PARCO DEL DLF
(Via Sebastiano Serlio)
Ci si rilassa nel parco verde del DLF a ritmo di musica, grazie alla selection curata dal Kinotto o approfittando delle proposte de Al Binèri e Pizzartist, insediati all'interno di un cortile tutto street art, ispirato a certe aree berlinesi. Al Binéri è il ristorante etico della cooperativa sociale "Arca di Noé" promotrice di un bel progetto indirizzato all'integrazione e all'inserimento lavorativo di persone in difficoltà : cucina etica rigorosamente a km0 è il leitmotiv del menù, poi c'è la gustosa e croccante pizza alla romana di PizzArtist, che già da tempo ha conquistato gli universitari bolognesi.
SALOTTO DEL JAZZ
(via Mascarella)
Tutti i mercoledi, giovedi e venerdì sera torna la rassegna jazz all'aperto in via Mascarella, che come per magia diventa pedonale. Si può approfittare dell'infinita proposta di vini e distillati della Cantina Bentivoglio, Bravo Café e Moustache o lasciarsi conquistare dalle magiche sonorità emesse dal vivo dagli artisti presenti sul palco, prenotando per cena.
ROUND MIDNIGHT
(Cortile di Palazzo Re Enzo)
Dal 10 luglio al 1 Settembre, la cornice imponente e suggestiva del cortile di Palazzo Re Enzo ospita il Round Midnight. Jazz dal vivo, tutte le sere dalle 19 alle 3, tranne la domenica . Divanetti, sofà, panche e tavolini nell'estate jazz di Piazza Maggiore, un'idea invitante per chi volesse sorseggiare qualcosa di fresco o degustare un piatto dalla cucina magari dopo la rassegna cinematografica del cinema all'aperto. A proporre il proprio menù ci pensa la Cantina Bentivoglio, artefice come ogni anno di una programmazione unica e mozzafiato nel suo genere. Il tutto negli interni incredibili di un palazzo del 1200.
CINEPORTO BOFF
(Parco 11 Settembre)
Da sabato 2 maggio a domenica 29 luglio, spettacoli, musica, proiezioni e letture condiscono l'estate del parco dell'11 settembre in Azzo Gardino. L'ingresso è gratuito si parte dalle 8.30 fino a mezzanotte per colazioni, pranzi e cucine dal mondo totalmente all'aperto! Il progetto punta a promuovere l'inclusione sociale mantenendo rigorosamente il tema etnico nella rassegna dei film sottotitolati, i dj set, i concerti indipendenti curati da La Fabbrica, gli spettacoli teatrali del Magico Teatrino Errante. Dal lunedi al mercoledi sarà possibile assaggiare pietanze cinesi, colombiane e non solo mentre ogni giovedi, L'Altro Spazio in collaborazione con Badeggs presentano i picnic gourmet in compagnia della cucina creativa dello chef Giuseppe Albanese a prezzi davvero moderati.
MERCATINO VERDE DAL MONDO
(Giardino Parker-Lennon, via del Lavoro/via Vezza)
Tutti i giorni dalle 17 alle 24 fino al 29 luglio, tornano gli appuntamenti di Human Rights Nights. Concerti dal vivo, spettacoli, musica, cinema, balli, intrattenimento e giochi per i piu piccoli ad animare le serate estive del giardino Parker Lennon. Imperdibili i chioschetti da cui provengono le specialità oltre confine :Le Baobab Cuisine - cucine gourmet dal Senegal / Radici - specialità dal Piceno / Taj Mahal - cucina dall'India e Pakistan / El Saor - specialità culinarie dal Veneto / Il Maruego - cucina tipica del Marocco / Karma Delice - delizie vegetariane e vegane / Madre Tierra - paella, taco e nachos dal Sud America / Thai Cuisine Aroy - piatti tipici dalla Thailandia / Amici dell’Arepa - piatti tipici dal Venezuela / Tamil Sri Lanka - cucina dallo Sri Lanka / Rosticciamo - specialità dalla Sicilia / Twister - specialità della montagna, tigelle e gnocco fritto / White Dog Brewery - birre artigianali / Flower Bar - cocktails e aperitivi.
LE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA
(Giardini Margherita)
E' uno dei luoghi preferiti dai bolognesi. Dalla colazione, ai pranzi, aperitivi, cene e cocktails dopo cena tra l'oasi green dei Giardini Margherita e le luci soffuse e intime delle Serre. La programmazione di Kilowatt è come sempre elettrizzante : musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori e attività per i bambini approfittando di diverse aree : la Gabbia del Leone, la Serra Sonora, la Serra Orto e il palco. Per chi volesse godere dell'area ristoro Vetro attrae per il suo ambiente incontaminato e futuristico tra prodotti freschi e biologici appena coltivati, accostamenti creativi, attenzione alla linea ed ecosostenibilità.
APERITIVI IN PISCINA
L'Estate a bordo piscina tra aperitivi o cene a buffet, musica lounge, calici e cocktails. Scenari eleganti e al contempo dinamici : dai Martedi a Villa Capriata fino al 25 luglio, al Blue Mood di Torreverde con i dj set curati da Nero Factory e Linkage e ogni mercoledi sera all'Hotel Relais Bellaria sotto le note del jazz e della cucina gourmet di Giuseppe Tarantino. Allo Junior Club, location totalmente rinnovata con l'allestimento di una nuova area confortevole dotata di sabbia e divanetti, il ristorante Vitah e la movida del mercoledi al Baraonda.
APERITIVI IN TERRAZZA
Viste mozzafiato dall'alto, dov'è possibile ammirare il centro storico da prospettive nascoste, romantiche ed esclusive. Lo si può fare su prenotazione all'Hotel I Portici di via Indipendenza dove da quest'anno è arrivata anche la pizza napoletana o si può sempre sfogliare il menù bistrot, all'Hotel Touring (via de Mattuiani 1) magari viziandosi sulla Jacuzzi o rinfrescandosi nei tavolini della Terrazza Mattuiani al quinto piano, piuttosto che sulla Terrazza del Teatro Comunale ; sotto le note di un concerto dal vivo c'è un arioso cocktail bar o infine, nel lussuosissimo solarium estivo del cinque stelle Hotel Majestic Già Baglioni di via Indipendenza, approfittando di un brunch indimenticabile.
APERIFICO
(FICO Eataly World, via Paolo Canali)
Giovedi 28 giugno FICO, il più grande parco agroalimentare al mondo, dà il via al primo aperifico - l'apericena in frutteto che proseguirà il 5 e il 12 luglio. Birra, buon vino e un tagliere di pietanze rigorosamente made in Italy vi terranno compagnia direttamente sotto il frutteto, tra albicocchi, ciliegi e peri per un assaggio d'estate e di natura, un oasi country e mediterranea ascoltando i dischi di Stefano Malaisi. L'ennesimo appuntamento di un palinsesto estivo foltissimo (cliccate al link per scoprirli tutti ----> https://www.facebook.com/events/1125158780959616/ ) incentrato sui laboratori, corsi di cucina, mercati, spettacoli, showcooking e degustazioni.
APERITIVI ESCLUSIVI
La Bottega di Franco Saltarelli ogni anno si fa sempre più bella. Il giardino fiabesco shabby chic, oltre ai suoi raffinati divanetti, ghirlande, altalene e sofà quest'anno è ulteriormente impreziosito dalla romantica casa sull'albero, habitat ideale per le coppie e per le cene speciali. L'aperitivo è supervisionato dal noto bartender Enrico Scarzella. Al Boccone del Prete, ristorante del Golf Club Siepelunga è possibile accomodarsi direttamente sugli immensi prati, godendo di un point de vue mozzafiato capace di ritrarre la Bologna illuminata dall'altro. Il cocktail bar è disponibile all'orario aperitivo giocando in tandem col ricco buffet d'apericena a 20 euro, preparato dalla cucina dello chef Massimo Guarino.