Sei qui: Gourmettoria Grandi trattorie e bistro di classe : le nuove (belle) aperture di Luglio a Bologna
un'idea di: Marco Salicini
Ultime e importanti novità dalla città del cibo. Quelle che vi stiamo per segnalare meritano a gran voce, un occhio di riguardo. Dopo la tempestosa ondata di bistrot, ristorantini e food corner dei mesi precedenti, c'è la firma autorevole di nomi altisonanti della cucina bolognese (e non solo ) nelle ultimissime aperture bolognesi.
CABO'
Piazza dei Tribunali 6
Segna il ritorno dello chef Daniele Simonetti in città. Tra le mura che furono di Fadiga nasce un elegante, intimo e raffinato bistrot moderno. Dopo le scintillanti esperienze tra le cucine dell'Orient Express, navi da crociera, ristoranti stellati e quella di Bruno Barbieri al Fourghetti, Simonetti porta un menù internazionale con l'aggiunta di qualche ispirazione sarda. Dalla proposta per l'aperitivo nascono cocktail profumati esaltati da un attenta miscelazione ( prezzi variano dai 5 euro per i vermouth artigianali ai 10 per i cocktail più creativi e 12 per le proposte classiche) e abbinabili a tapas gourmet (di mare, di terra e vegetariane a 6 euro ) da gustare comodamente. In cucina piatti galvanizzati da una materia prima e da una mente che pensa, facendo affidamento sulle numerose esperienze internazionali in grado di calibrare e aromatizzare con abbinamenti precisi e ricercati gli antipasti (a 9 euro) i primi piatti ricercati (come lo spaghettone con la bottarga di Cabras a 13 euro) oltre alle prelibatezze del pescato fresco tra i secondi e una cantina dei vini che recita 40 etichette rivolgendo il gusto verso i vitigni francesi , degustabili anche al calice.
OPIFICIO FACCHINI
Via Senzanome 42
Impegnato negli ultimi tempi nella sua reggia di Castel D'Aiano, al Borgo Capponi Relais e protagonista della cucina di Antonella Clerici alla Prova del Cuoco, Riccardo Facchini apre la sua trattoria nel cuore del centro storico bolognese. Nonostante le poche settimane di apertura, la sua cucina ha già fatto breccia nel cuore dei gourmand della città. A pranzo vengono elaborati menù convenienti (10 e 14 euro con acqua e caffè inclusi) con primi, secondi e insalate creative. Per cena invece è possibile apprezzare il potenziale dello chef, campione dei primi piatti e dei dolci (imperdibile la millefoglie) oltre ad una bella proposta di crescentine e tigelle con salumi e formaggi rigorosamente dell'appennino bolognese. La buona materia prima, quella bolognese fa da garante a un menù ricco di autentica tradizione : tagliatelle al ragù o al prosciutto, tortellini in brodo, cotoletta alla bolognese, prosciutto d'anatra artigianale, tortelloni burro e oro e numerose proposte in continuo sviluppo secondo il richiamo della stagionalità. La carta dei vini è attenta alle etichette del territorio, il richiamo costante all'appennino bolognese è trionfale ed è inoltre possibile acquistare biscotti, marmellate, confetture e mostarde di produzione propria.
DOLCESALATO BISTROT
via Santo Stefano 1/a
Prosegue la cavalcata di Gabriele Spinelli verso il centro storico bolognese. Il celebre pasticcere che da anni ha collezionato riconoscimenti e segnalazioni sulle varie guide gastronomiche portando alto (assieme a tanti altri bravissimi colleghi) il nome della pasticceria bolognese con il suo "Dolce Salato" di Pianoro già da mesi si è rivelato protagonista di numerose attività e iniziative sotto le due torri. Dal Grado 61 di via Stalingrado, al temporary shop di via d'Azeglio al Ristorante DolceSalato dell'Hotel Cosmopolitan. Le sue prelibate sfoglie, torte e dolcezze da Settembre saranno a portata di mano di tutto il centro storico : apre e prende il posto di Colazione da Bianca, "DolceSalato Bistro" preannunciato durante la Notte delle Bolle. Non è stata una scelta a caso in quanto anche la gestione de "Il Boccone del Prete" ristorante del meraviglioso golf club di via Siepelunga, sarà partner di Spinelli nel nuovissimo locale di Piazza Santo Stefano proponendo un'offerta vasta e di qualità.
TRATTORIA DI MARANO
Via della Pieve 24/a Castenaso
L'Officina del Gusto di Castenaso raddoppia. L'affiatatissimo tandem Dario Stagni e Cynthia Ravanelli si sono lanciati nella nuova avventura della Trattoria di Marano, pronta a tagliare il nastro. La cucina bolognese di Cynthia cresce sempre di più, oramai ambasciatrice abituale delle nostre ricette e della nostra tradizione all'interno di numerose trasmissioni televisive; d'altronde che sia una lasagna incredibile, una bella tagliatella al ragù o dei formidabili tortellini l'abbiamo appurato proprio all'Officina del Gusto, luogo in cui peraltro si beve benissimo grazie ad una selezione enoica ricercata e approfondita.