Sei qui: Gourmettoria Il Jazz anima Bologna, il nuovo programma della Cantina Bentivoglio che inaugurerà La Strada del Jazz
un'idea di: Marco Salicini
S’inaugura la stagione del Jazz a Bologna. Le due torri negli ultimi anni hanno rafforzato lo scenario inerente alle melodie più calde e suggestive, infoltendo e arricchendo un palinsesto sempre più vario ed eterogeneo nelle varie stagioni. Al termine di una sessione estiva altamente persuasiva, tra i concerti all’aperto in via Mascarella e la kermesse “Round Midnight” nel cortile di Palazzo Re Enzo, Sabato 15 e Domenica 16 Settembre ritorna l’appuntamento con “La Strada del Jazz”, la parentesi inaugurale dell’imperdibile e oramai consuetoBologna Jazz Festival, in programma tra la fine di Ottobre e la prima metà di novembre, guidando centinaia di appassionati, cultori e turisti nei meandri del jazz locale, nazionale e internazionale tra i teatri e i jazz club di Bologna e Provincia. La Strada del Jazz sarà a ingresso libero, si partirà da Sabato 15 ore 17,30 quando in via Orefici all’angolo con Piazza Re Enzo, si esibirà la Street-Dixieland Jazz Band assecondata dalle Jade Dragon Cheerleader a cui seguirà il saluto dell’Assessore Matteo Lepore, che consegnerà a Lo Stato Sociale il premio 2018, scoprendo le stelle per Charles Mingus e Marco Di Marco. Dalle 18 al via la notte bianca con degustazioni, gastronomia e promozioni intrattenendo i partecipanti grazie alle performance della The Royal Strompers Band (ore 18,30) e delle “Short Stories” di Marcello Molinari, Andrea Ferrario, Claudio Vignali, Giannicola Spezzigu ideali nel creare un unisono coinvolgente di sonorità, tra batteria sax contrabbasso e piano (dalle 18.30 alle 20.30 in via Rizzoli).
Via Rizzoli dalle 21.30 alle 23.30 sarà il palco del maestro Tullio De Piscopo “dal Jazz al Blues con…andamento lento”, domenica 16 invece proseguirà per tutto il quadrilatero l’animazione della “Street Dixieland Band” mentre dalle 17 alle 19, sotto le Due Torri, toccherà ai fiati di Enrico Rava (tromba) e Mattia Cigalini (piano) .
Innovativa e affascinante la programmazione autunnale della Cantina Bentivoglio, punto di riferimento cittadino per gli amanti del genere e dello scenario jazzista in città nonché protagonista nei mesi estivi dei magnifici aperitivi e dopo cena da sold out tra le mura del magico cortile di Palazzo Re Enzo. Subirà ritocchi importanti la programmazione delle date infrasettimanali (dal lunedi al giovedi) non “limitandosi” solamente alle quattro band resident : dal lunedi salirà sul palco il trombettista Diego Frabetti con il progetto Melting Bop, al Martedi toccherà agli Swinging Cats, il mercoledi invece si alterneranno il Main Street Main Stream del sassofonista Marco Ferri (accompagnato ogni volta da una formazione diversa) e il nuovo progetto del pianista bolognese Emiliano Pintori, intitolato Carte Blanche. In conclusione, al giovedi si daranno il turno The Son is You (Barend Middelhoof al sax, Barco Bovi alla chitarra, Luca Pisani al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria) con il quartetto dei Pacific Baritone.
I concerti di punta della stagione si terranno durante l’apertura de “La Strada del Jazz” (Venerdi 14.09 alle 21.30) con il tributo del quartetto stellare : Nico Menci, Paolo Benedettini, Michele Vignali e Andrea Buriani, al grande Charles Mingus. Il 18, l’attesissima prova del pianista Danilo Memoli, in quartetto assieme a Robert Bonisolo, ripercorrendo lo scenario jazzista anni ’60 del “Great American Songbook”. Torna l’ottetto del progetto “Bentivoglio All Stars” il 29 settembre prima di entrare in un mese particolarmente fitto come Ottobre che vedrà il 9.10 il trio composto da Mirko Signorile, Francesco Ponticelli ed Enrico Morello alle prese con diverse session basate sulla totale improvvisazione giocando con distorsioni, flanger ed altri effetti e il 16.10 con il cabaret musicale dei centoni, orchestrato da Stefano Nosei ed Andrea Maddalone, intrattenendo il pubblico omaggiando James Taylor attraverso l’ironia delle sue canzoni e l’estro di Nosei. Il punto di forza però non sarà solamente la rassegna musicale : dalla cucina le proposte sfiziose dello chef Pasquale Troiano (con le paste fresche tirate al mattarello ogni mattina dalle sfogline), l’enoteca con oltre 400 etichette italiane e straniere, l’encomiabile selezione di liquori e distillati e le luci soffuse di una sala musicale con 150 coperti, contemplati da un altro centinaio al primo piano.
La Strada del Jazz (14,15,16 settembre a Bologna) : www.lastradadeljazz.it/programma/
La nuova programmazione della Cantina Bentivoglio : http://www.cantinabentivoglio.it/ita/jazz_club.html