Questo sito utilizza "cookie tecnici" e "di terze parti" necessari al suo funzionamento - cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

 bocw3

Si parte domenica 14 con la preview che vedrà protagonista Marian Beke, la guest star della seconda edizione della Bologna Cocktail Week. Dal 15 al 21 ottobre, Bologna diventa la capitale del cocktail, dedicando sette giorni al mondo della mixology, promuovendo la filosofia del "bere bene, bere responsabilmente", valorizzando la figura del bartender e la qualità dei prodotti.
Ogni sera potrete entrare liberamente nei 27 cocktail bar partecipanti, scoprendo la lista dei drink che i bartender hanno preparato in occasione della manifestazione, mettendo in scena estro, personalità, tecnica e creatività. Ogni giorno inoltre si terranno eventi di vario genere : masterclass, aperitivi, cene food pairing, feste, serate a tema che vi riportiamo tra poche righe.


I 27 COCKTAIL BAR PARTECIPANTI, OGNI LOCALE PROPORRA' UNA DRINK LIST CREATIVA.
MAPPA


TUTTI GLI EVENTI DELLA BOLOGNA COCKTAIL WEEK 2018

 

DOMENICA 14 OTTOBRE

"THE VERO COCKTAIL EXPERIENCE" (22.00-1.00)

Bizarre Cocktail Boutique (via Belvedere 4/a). La guest star Marian Beke assieme ad Enrico Scarzella, bartender del Bizarre (miglior cocktail bar della regione e nella top 10 italiana per il Gambero Rosso) proporranno una degustazione di cocktail creati per Amaro Montenegro. La preparazione dei cocktail, su tecniche ed ingredienti sarà ai massimi livelli, per non parlare delle decorazioni e dei cocktail design. Evento esclusivo ed imperdibile.

 

LUNEDI 15 OTTOBRE


"MASTERCLASS WITH MARIAN BEKE BY AMARO MONTENEGRO" (14.00-18.00)
Accademia del Bar (via del Barroccio 5/2 c). La leggenda del new beverage, Marian Beke direttamente dal The Gibson (Old Street, London) proporrà la sua masterclass organizzata in collaborazione con Amaro Montenegro e Accademia del Bar.

"DISTILLAZIONE ALPINA. TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE" (16.30-18)
Accademia del Bar (via del Barroccio 5/2 c). Helmut Oberhofer e Martin Solva di Roner parleranno dell'arte antichissima che affonda le sue radici nell'alchimia e che nell'arco alpino fa parte della tradizione contadina : la distillazione. I due Rum R74 White and Aged, Il Zirbel a base di pigne di cirmolo,Z44 distilled dry Gin, Z44 2018 limited edition. Degustazione finale!

"MASTERCLASS DI SPILLATURA CON WARSTEINER" (17.30-19.30)
Accademia del Bar (via del Barroccio 5/2 c). Il brand ambassador di warsteiner presenterà la warsteiner premium pilsner e tecnica di spillatura tedesca.


MARTEDI 16 OTTOBRE


"VENTO DI ANICE" (15.00-16.30)
Ruggine (Vicolo Alemagna 2/c). Fabio Bacchi terrà una masterclass sulla distilleria Varnelli, verranno presentati vari liquori per creare un'esperienza intensa ed extrasensoriale al palato. Degustazione finale e gadget.

"MASTERCLASS MIELIZIA" (16.30-18.00)
Nu Lounge Bar (via de Musei 6). Mielizia vuole proporre la cultura del miele e la varietà dei prodotti dell'alveare anche attraverso la miscelazione. Gennaro Acampora, fondatore del The Honey Bar di Genova terrò una lezione e una dimostrazione dove il miele è alla base di tutte le preparazioni.


"RED BULL INSPIRATION DAY" (15.00-22.30)
Evento dedicato agli ospiti stampa e agli addetti ai lavori. Un tour completo che partirà alle 15 con la visita al museo mamBo, l'art&design workshop alle 16.30, seguirà alle ore 18.00 la masterclass diretta dal bartender Francesco Trimigno da Wood (via San Vitale) a cui seguirà l'aperitivo food pairing all'interno del suo Emporio 1920 (via de Castagnoli) con un successivo night tour nei migliori locali del circuito Bologna Cocktail Week.


"SERATA NEGRONI" ( 19.00-23.00)
Gamberini (via Ugo Bassi 12). Il bar più antico della città dedicherà un aperitivo al food pairing in collaborazione con Martini. Il cocktail Negroni sarà il principe della serata, accompagnando il gustosissimo buffet a base di tartufo, funghi e salumi.

"DRINK + FOOD PAIRING @ FOURGHETTI WITH FABBRI 1905" (19.00-00.00)
Fourghetti (Via Augusto Murri 71). Fourghetti, il ristorante di Bruno Barbieri e Silvia Benuzzi propone una cena "food pairing" in collaborazione con Fabbri 1905, tenuta dallo chef Erik Lavacchielli e dalla barlady Francesca Lolli. 25 posti disponibili su prenotazione, per scoprire prezzi e menù cliccate sull'evento.


MERCOLEDI 17 OTTOBRE


"MASTERCLASS RINALDI 1957" (14.15-16.30)
Accademia del Bar (via del Barroccio 5/2 c). La masterclass dedicata ai prodotti presentati da Rinaldi 1957 : Amaro Formidabile, Oscar697, Ginepraio, Fifty Pounds, Imperial Gold Vodka e Trois Rivières, il Rhum Agricole. 

"RESERVE TRAINING - TANQUERAY TEN, KETEL ONE, BULLEIT, BELSAZAR" (15.00-16.30)
L'Inde Les Palais Bistrot (via de Musei 4 d/e). La masterclass del leader mondiale del mercato bevande alcoliche Diageo, tenuta dai brand ambassador Andrea Gasparri, Giuseppe Mancini e la guest d'eccezione : Francesco Galdi, vincitore italiano di World Class 2018, assieme al padrone di casa Erik Munguia primo classificato tra i sedici bartender in gara, Diageo Reserved World Class.

"LUXARDO BARLAB - COCKTAIL, TASTING, STORYTELLING" (17.00-20.00)
Gesto (via Portanova 4). Un viaggio che collega la mente e il palato per scoprire la storia e il futuro del mondo della miscelazione, in cui Fabio Bacchi rivisiterà i grandi classici in chiave moderna.

"L'ORA DEL VERMOUTH - ROSSO ANTICO" (19.00-22.00)
Cabò (Piazza dei Tribunali 6). L'imperdibile cena food pairing a base di Vermouth in cui il protagonista sarà il rosso antico. Si partirà con una degustazione liscia e non di Rosso Antico, successivamente Matteo Bonioli curerà la masterclass e alle 20.30 inizierà la cena con i piatti dello chef Daniele Simonetti abbinati ai cocktail di Fabio Tammariello. Per scoprire il menù e i prezzi basta cliccare sull'evento.

"APERITIVO BOLOGNESE" (19.00-23.00)
Very Nice (via Collegio di Spagna 7B). Il primo aperitivo bolognese gastronomico : va in scena il food pairing di Alex Fantini tra i cocktail e i piatti tipici della cucina bolognese. Per scoprire il menù e i prezzi cliccate sull'evento.

"VARNELLI EXPERIENCE" (21.00-23.30)
Casa Minghetti (Piazza Minghetti). Lorenzo Mattei e Andrea Panizzi creeranno cocktail miscelando i prodotti Varnelli per una serata all'apice del divertimento.


GIOVEDI 18 OTTOBRE


"BOLOGNA COCKTAIL 2018 MIXOLOGY COMPETITION" (14.00-18.00)
Just Bologna (Corte Isolani). L'evento più atteso, che vedrà confrontarsi i migliori bartender di Bologna nella piazza più bella della città. Una sfida a colpi di cocktail, ogni partecipante proporrà una ricetta a scelta, dalla drink list creata in occasione della settimana della manifestazione. La giuria selezionata decreterà il podio e il vincitore.

"BEER MIXOLOGY"(19.30-00.00)
Madama Beerstrò (Via San Vitale 31). Madama Beerstrò e il birrificio Extraomnes e i ragazzi di Storiedipinte proporranno tre cocktail miscelati con le birre abbinati a piatti gastronomici.

 

"APERITIVO NEGRONI"(18.30-00.00)
Ex Forno Mambo (via Don Giovanni Minzoni 14). L'aperitivo che Giovanni e i ragazzi del cocktail bar all'interno del museo d'arte moderna più famoso della città dedicano al cocktail ideato a Firenze nel 1919-1920 dal conte Camillo Negroni.

"LE UNICHE SODATE BOLOGNESI : APERITIVO E DEGUSTAZIONE" (19.00-22.00)
Just Bologna ( Corte Isolani 5/a). Sette sodate made in BO : dalla tonica, alla soda alla limonata, ginger ale, toniche al mirto e tonica mediterranea per scoprire la bollicina finissima di Bitter Salfa.


"RON BOTRAN MEETS SALVATORE CASTIGLIONE" (17.30-23.30)
DolceSalato Bistrò (via Santo Stefano 1). Un evento imperdibile che sposerà la strepitosa miscelazione di Salvatore Castiglione, bartender del DolceSalato Bistrò e il pasticcere Gabriele Spinelli (tre chicchi e tre tazzine assegnati dal Gambero Rosso):i cocktail a base di Ron Botran Anejo e i dolci al rum.

 

 VENERDI 19 OTTOBRE


"LA CUCINA BOLOGNESE INCONTRA L'ARTE DELLA MISCELAZIONE" (14.00-17.00)

A scuola di gusto (via Cesare Gnudi 5). All'interno dell'avanguardistico laboratorio di cucina della scuola di cucina di Bologna, si terrà un evento unico : il noto bartender del DolceSalato Bistrò Salvatore Castiglione proporrà il suo cocktail "Food Garden" che verrà abbinato alle paste fresche bolognesi appena preparate dalle sfogline : tortellini in crema di parmigiano e garganelli al prosciutto. Iscrizione obbligatoria!

 

"BULLEIT MASTERCLASS" (14.30-15.30)
Piedra del Sol (Via Goito 20). Giuseppe Mancini, brand ambassador Bulleit terrà un training sulle tecniche e l'utilizzo del prodotto all'interno della miscelazione.


"THE DARK SIDE OF COCKTAIL"- MASTERCLASS DI CINZIA FERRO WITH FABBRI (16.00-18.00)
Piedra del Sol (via Goito 20). Cinzia Ferro in collaborazione con Fabbri presenta una masterclass dedicata ai sapori più variegati dei cocktail. Farà da cornice l'atmosfera caliente del ristorante cocktail bar messicano. 

"PRIME DELLA CLASSE - LE DUE LADY AMARENA" (19.00-23.30)
Fourghetti (via Augusto Murri 71). Cocktail al femminile, con Francesca Lolli (barlady di Fourghetti) e Cinzia Ferro, prima Lady Amarena e Brand Ambassador Fabbri 1905.

"IL GIRO DEL MONDO CON AMARO LUCANO" (21.30-1.00)

Casa Minghetti (Piazza Minghetti). L'amaro lucano protagonista nella serata guidata dai cinque cocktail speciali preparati del barmanager Francesco Bonazzi del Mag di Milano e Andrea Panizzi di Casa Minghetti.

 

"GIN NIGHT" (19.00-22.00)
DolceSalato Bistrò (Via Santo Stefano 1). Il bartender padrone di casa, Salvatore Castiglione ospita e affianca Rachele Giglioni, Brand Ambassador di Bombay Sapphire, una delle marche di gin più conosciute nel panorama della miscelazione per una serata dedicata interamente alla bevanda più virale nel mondo della notte.


"TIKI NIGHT" (22.00-1.00)

Tutti i locali della Bologna Cocktail Week. Una serata dedicata interamente alla cultura e ai piaceri dei tiki cocktails. Ogni cocktail bar preparerà il suo tiki utilizzando il pregiato  trois rivières Rhum Blanc di Rinaldi 1957.


SABATO 20 OTTOBRE 


"HONEY NIGHT" (22.00-2.00)
Tutti i locali della Bologna Cocktail Week. Una serata dedicata interamente alla miscelazione a base di miele Mielizia, promossa da tutti i locali attraverso interpretazioni e dolcezze tutte da scoprire.

 

bocw 2

 

Ricordiamo infine che dal 15 al 21 Ottobre potrete liberamente recarvi all'interno dei 27 cocktail bar partecipanti e iscritti sulla mappa, provando i cocktail creati appositamente in occasione della Bologna Cocktail Week 2018, selezionandoli dall'apposita drink list. Per quanto riguarda gli eventi elencati, che comprendono masterclass, aperitivi, cene food pairing, feste e serate a tema, servirà prenotare i propri posti scrivendo una e-mail o telefonando ai locali in cui si svolgeranno.

COOKIE / PRIVACY POLICY