un'idea di: Marco Salicini
E’ un altro capitolo del successo “di chi ce l’ha fatta”. Le facce del Forno Brisa in città ben presto saranno quattro : anni di duro lavoro a imparare i segreti dell’impasto, dell’utilizzo delle farine e della lievitazione, nulla d’improvvisato per emergere a polmoni aperti dal vortice gastronomico tremendamente intrigante quanto rischioso che oramai irradia Bologna. Dopo le aperture in via Galliera, via Castiglione e ben presto anche in via San Felice, i breaders mettono fuorigioco il presente, portando in via San Mamolo, punto di riferimento cittadino dall’orario aperitivo, un concept avanguardistico e innovativo. Nasce a Bologna “Teglia Paradise Pizza” il primo Spizzeasy di Bologna : sopra la pizza al taglio di Forno Brisa, sotto nel privè underground la label di musica house di Dj Uovo con il suo immenso archivio di vinili.
Davide Sarti, ideatore del progetto, pizzaiolo del Forno Brisa e visual designer ha incontrato Cristiano Rinaldi per tutti “Dj Uovo”, icona della house music italiana, volto dei pasta boys, riferimento assoluto per la buona musica in città. Ispirato agli speakeasy del proibizionismo è un luogo di sperimentazione, aprendo le porte ad amici, musicisti, designer, chef all’interno di numerose serate. Arte, cucina e musica s’intrecciano nel murales creato dallo street artist Collettivo FX che attraverso un gioco di colori, rende l’ambiente pirotecnico e contemporaneo.
Al banco le pizze in teglia alla romana e le classiche tonde, contraddistinte dall’utilizzo di farine semintegrali macinate a pietra, lasciate riposare a lungo e farcite con accostamenti originali e innovativi, selezionando attentamente i fornitori e puntando sulle migliori materie prime locali. Varia il menù seguendo la natura e le stagioni, si spazia dalle pizze classiche come la capricciosa o la diavola a gusti pensati per valorizzare l’insieme degli ingredienti ( formaggi, salumi, legumi e verdure). Il marchio di fabbrica nelle pizze ispirate alle ricette bolognesi e regionali come la “pizza lasagna” con impasto di spinaci, ragù, besciamella e parmigiano; quella con crema di parmigiano e mortadella ritrovando il sapore del ripieno del tortellino o la “tortellone” con ricotta, ortica, parmigiano, olio e salvia ma ancora puré e cotechino, ragù bianco di salsiccia e parmigiano, scelte di cuore e tradizione insomma, con cui Sarti omaggia la nonna ripensando al negozio di pasta fresca di famiglia, fonte d’ispirazione per remixare oggigiorno la tradizione dando vita a qualcosa di nuovo, proprio come il suo socio Dj Uovo fa con la musica.
Teglia Paradise Pizza è l’ultimo lampo di creatività dei ragazzi del Forno Brisa; un progetto stimato e consolidato, focalizzato sul desiderio di restituire al pane la sua essenza di “ prodotto alimentare” in grado di far bene ai territori e alle persone. Venti ragazzi quotidianamente sfornano pane in grandi formati, realizzati con lievito madre e farine biologiche di tipo 2 o integrali macinate a pietra e ottenute da cereali antichi provenienti da campi abruzzesi, per la maggior parte, di proprietà. Dal piacere diurno e intramontabile del pane sfornato, alle pizze a ritmo di vinile e la storia continua..
( Il salotto underground di Dj Uovo con la sua collezione di vinili e i murales)
( Le pizze di Teglia. Durante la serata inaugurale le farciture sono state preparate da Oltre, Massimiliano Poggi e Botanica Lab)
TEGLIA PARADISE PIZZA
0519919155
Via San Mamolo 25/a