un'idea di: Marco Salicini
La convivialità e la condivisione : due fonti di inesauribile positività che legano la mente e il ricordo ad una tavolata o alla cucina. La possibilità di aggregarsi, mettersi alla prova, spartire un’esperienza e un raggiungimento in comune sono altri tratti di stimolo e d’amore che possono sfociare da un’esperienza in cucina. L’assemblaggio di questi aspetti fa parte di un grande motore, sorgente e portatore di integrazione e sviluppo sociale per chi si sente particolarmente speciale, aiutando a crescere se stesso e le persone che gli stanno intorno.
Adoremus ODV è il battello di felicità guidato da Giosué Fogacci, prima di tutto papà ma al contempo leader e imprenditore nel mondo delle pentole e delle tecnologie a vapore, che da anni quotidianamente coglie e riconosce il potenziale positivo appartenente al mondo della ristorazione e della gastronomia. Tracciare un sentiero da condividere, ponendosi come meta e obiettivo un cammino lungo e lineare volto all’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi diversamente speciali è una delle mission dell’Associazione benefica, che Giosué ha intrapreso con coraggio, impegno e tanto entusiasmo, dopo aver ricevuto l’input decisivo da un certo Massimo Bottura.
Oggi Adoremus fa volontariato, riunisce e coinvolge tanti ragazzi di età pre scolare, scolare e post- scolare, senza alcun scopo di lucro né chiamando le loro famiglie ad un impegno economico ma solamente offrendogli l’opportunità di guardare al presente e al futuro con un piglio e un’ottica differente, accarezzando la speranza ad ogni evento organizzato, quando ogni ragazzo che si riunisce in cucina dimostra tanta manualità, senso pratico, amicizia, abilità nel segno costante del divertimento.
La socializzazione e le pari opportunità vanno a braccetto nelle differenti attività che spaziano dai corsi di cucina, alle attività culturali legate alla gastronomia, l’agricoltura, l’orto e le coltivazioni. A guidare i piccoli protagonisti è una rosa di chef di assoluto livello umano e professionale, affiancati da educatori professionisti, che almeno una volta al mese s’intervalleranno organizzando pomeriggi e serate nell’aula di Corsi & Percorsi Soc. Coop di via Massimo Gorki a Bologna o nel laboratorio di cucina di a Scuola di gusto quando con l’avvento dell’anno nuovo i ragazzi si divertiranno assieme alle sfogline dell’Associazione Panificatori. Adoremus ha voglia di crescere e ingrandirsi, di condividere e riunire, attraverso appuntamenti e momenti di rara grandezza e immensa positività che la cucina in sinergia con i valori di certe persone sa garantire.
I corsi di cucina di Adoremus con Gino Fabbri, Lucia Antonelli, Max Poggi, Mario Ferrara, Marco Franchini e tantissimi altri chef che si alterneranno.
ADOREMUS ODV
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.