un'idea di: Marco Salicini
Nasce Felsina Food Quality il marchio di Confcommercio Ascom Bologna ideato da Vincenzo Vottero grazie allo spirito collaborativo dell'associazione e della categoria dei ristoratori. L'obiettivo è quello di elevare la qualità della materia prima, facendo squadra, creando un sistema forte e sinergico in grado di esportare la nostra gastronomia in Italia e nel mondo. Lo chef e Presidente della categoria Ristoratori di Confcommercio Ascom Vottero, grazie alle numerose esperienze professionali all'estero e al recente viaggio a Las Vegas ha fortemente percepito quanto sia importante esportare un'immagine differente e coinvolgente puntando su un'etica che valorizzi la filiera corta, gli artigiani del nostro splendido e storico territorio, rivolgendosi al consumatore in maniera diretta e trasparente sul prodotto consumato.
Un marchio che rappresenta la qualità attraverso la massima collaborazione, coinvolgendo nel progetto i professionisti del settore della ristorazione, produzione e distribuzione alimentare in genere con un disciplinare prestabilito. Saranno premiate le aziende e le attività che rispetteranno determinati standard qualitativi, limitando l'utilizzo di allevamenti intensivi, utilizzando pesce pescato, rispettando standard di igiene e pulizia controllati, favorendo i piccoli produttori o allevatori del territorio che prediligono una metodologia di lavoro a filiera corta, tracciando nel territorio prodotti sani e naturali. Sarà fondamentale creare passaparola, aprire il dialogo tra i produttori, le botteghe e i ristoranti, ricercando e approfondendo la selezione della materia prima locale. Un gruppo promotore presieduto da Roberto Melloni, figura professionale conosciuta a livello nazionale per l'esperienza maturata nel settore alimentare e composto da i principali protagonisti gastronomici della città, valuterà secondo i criteri prestabiliti, se l'associato ha le caratteristiche idonee per farne parte. Ottenuto il consenso, l'attività potrà esporre il disciplinare Felsina Food Quality segnalando sul menù attraverso il marchio, la tracciabilità e la provienenza dei prodotti utilizzati, rivolgendosi al consumatore con trasparenza e serietà. Tra i progetti in cantiere, la pubblicazione di una guida cittadina che indichi quali sono le aziende e le attività aderenti al marchio, corsi di aggiornamento e seminari, eventi e non solo. Una filosofia sposata appieno dal Presidente di Confcommercio Ascom Enrico Postacchini, dal direttore Giancarlo Tonelli e dall'Assessore alla Sicurezza e Commercio del Comune di Bologna Alberto Aitini, consapevoli e determinati dell'attrattiva che Bologna nutre sotto il profilo gastronomico, ricchezza emblematica della nostra cultura e di quanto diventi imprescindibile puntare sulla qualità per affermare la città come capitale del food.
Al termine della presentazione, Vincenzo Vottero di Vivo Taste Lab ha deliziato i presenti presentando un menù in pieno stile FFQ, impreziosito dalla sua lampante creatività.