un'idea di: Marco Salicini
Parte con più ritardo del previsto dovuto al maltempo, l’Estate 2019 a Bologna. Numerosi spazi estivi all’aperto sui colli, cortili segreti, eventi culturali in città arricchiscono ulteriormente un palinsesto che negli ultimi anni è andato sempre più infoltendosi.
Dal 31 maggio il Parco del Pellegrino in cima ai famosi “300 scalini” di via di Casaglia diventa un set bucolico di concerti, dj set dal vivo, trekking, spettacoli teatrali, attività olistiche con il caratteristico chiosco/bar che dal venerdi alla domenica a partire dall’aperitivo proporrà prodotti tipici del territorio, bevande organizzando peraltro una serata dedicata alla pizza e focacce grazie al forno in terra cruda costruito nel 2015. Pochi metri più avanti parte la seconda stagione estiva di R-Bottega un giardino con vista panoramica provvisto di aree pic nic, dondoli, amache e un orto biologico a km0 da cui è possibile cogliere le verdure, assaggiando salumi e formaggi tipici dell’appennino e bevendo i vini dell’azienda vitivinicola : il contributo per l’ingresso è a libera scelta e si possono portare viveri direttamente da casa. A Parco Cavaioni riparte la stagione estiva del Ca Shin con una nuova appassionata gestione : il ristorante continuerà a seguire la filosofia della green economy con prodotti coltivati direttamente nell’orto, il format apericolli a buffet ogni martedi e giovedi ed eventi culturali tra cui mostre e laboratori. Per i primi giorni di Giugno riapre il Rudere, succursale del Rude di via Rialto che rimane con il suo palco sull’erba del parco “Forte Bandiera” di Monte Donato in via Gaibara 1. Al Rudere si va per respirare tutta l’aria buona dei colli bolognesi bevendo birre e cocktail, ascoltando musica dal vivo, dj set, proiezioni sotto le stelle e cuocendo carne alla griglia. In via di Roncrio torna il vulcanico Cesare Marretti con Adeguati, il suo ristorante immerso tra gli alberi all’inizio delle prime salite dei colli bolognesi : arredato all’interno e all’estero con oggetti divertenti e colori appariscenti propone pizza cotta al forno a legna, carne grigliata al momento e piatti di mare e di terra personalizzati dallo chef.
Tre sono infine le novità sui colli bolognesi : la prima è la riapertura della casa del custode di Villa Ghigi che dal 23 maggio, grazie ad un’opera di restauro affidata allo Studio Aspide di Bernardo Bolognesi, proporrà merende con tè, tisane, dolci da forno, torte e aperitivi con verdure, sandwiches, toast, salumi, formaggi, birre, succhi di frutta biologici e ulteriori bevande; chiuso il lunedi e aperto dal mattino alle 23 durante tutti gli altri giorni della settimana, con numerosi concerti dal vivo già programmati. La seconda novità invece è lo Spaccio Belfiore : una casa colonica in stile rustico moderno (gli arredi vintage danno nell’occhio) ubicata in via dei colli 39: una soluzione ideale per acquistare o degustare sul momento formaggi, salumi, piadine, pani, marmellate e dolci per merenda o aperitivo. Dal fascino metropolitano di via Manzoni alla cornice campestre di via di Paderno : il cocktail bar & restaurant I Conoscenti stringe una collaborazione con il Fienile Fluo, location eclettica nascosta sui colli dove da anni è possibile fare brunch, pic nic, aperitivi a buffet e cene godendo di una vista mozzafiato e assistendo a spettacoli di danza, musica, teatro e laboratori. Chiude la saga del "quant'è bello andare in giro per i colli bolognesi" l'idea geniale di Fabio Giavedoni con La Collina delle Meraviglie : il suo food truck SPOSTO approda direttamente sui colli dal 6 giugno al 15 settembre, tutte le sere dal martedi alla domenica dalle ore 18 alle 23. Situato nella suggestiva oasi agricola di via di Sabbiuno 6, dove il panorama è a dir poco sensazionale, sarà possibile fare la spesa dai produttori contadini locali rigorosamente a km 0 (verdura, frutta, formaggi, miele, piante e erbe aromatiche, uova) prendere un aperitivo o cenare con le materie prime rigorsamente artigianali che a ciclo continuo capovolgeranno un menù in perenne fermento. Al tramonto non mancherà inoltre l'accompagnamento musicale dal vivo.
All'interno delle mura del centro storico, si è davvero superato lo chef del ristorante Scaccomatto , Mario Ferrara, che nei magici giardini botanici di via della Braina ha allestito un palinsesto emozionante avvalendosi della partecipazione di molti amici : cuochi, pizzaioli, vignaioli, produttori, giornalisti, musicisti, scrittori, pasticceri e barman s’intervalleranno all' orario aperitivo o direttamente a cena (vi riportiamo al nostro apposito articolo :http://www.gourmettoria.it/199-scaccomatto-agli-orti-2019 )
Non sono mancate le polemiche sulla chiusura del Guasto Village in Largo Respighi, un’area che però continuerà il proprio percorso di riqualificazione affidando la gestione dell'area universitaria alla società cooperativa Le Macchine Celibi : ci saranno quindi nuovi gestori a proporre musica, arte, cultura, cocktail e ristorazione.
Ai Giardini Margherita lo spazio a cielo aperto gestito da Kilowatt ,che in occasione dell’Estate 2019 ha predisposto un nuovo sistema di coltivazione in acquaponica su cui ci saranno centinaia di pesci di specie diverse, piante acquatiche, torri verticali per la produzione di ortaggi valorizzando la coltivazione biologica a ciclo chiuso. Le Serre restano uno open space per leggere, studiare, pranzare, cenare o prendere un aperitivo che dal 24 maggio al 15 settembre sarà riempito da numerose attività : suoneranno artisti e musicisti internazionali dal vivo, ci saranno comici, dj, laboratori, documentari e film proiettati su uno schermo ancora più grande, laboratori sperimentali e convegni. Il Parco del Cavaticcio come sempre sarà un polo polivalente di cultura e sviluppo sociale : dal Biografilm Festival con spettacoli, incontri, musica e tanto street food, ai concerti gestiti dal Locomotiv,coinvolgendo numerosi cantanti indipendenti, band indie e rock, musica elettronica, le mostre a cura del Forno Mambo per tutto il mese di Giugno mentre nella Piazzetta Pasolini si svolgeranno i sabati in compagnia del Mercato Ritrovato organizzato da SlowFood con Fondazione Cineteca di Bologna dov’è possibile fare la spesa dai contadini, assaggiare i loro cibi di strada, partecipare a corsi di cucina, laboratori di degustazione, ballare e ascoltare musica dal vivo. Dal 10 maggio al 4 agosto tornano gli eventi del Parco 11 Settembre in Azzo Gardino : “Cineporto Boff” è un container di spettacoli, teatro, musica, proiezioni, letture e tanto cibo dal mattino a mezzanotte allestisce aperitivi a tema, picnic gourmet e cucina etnica. In montagnola l’estate è a ritmo di jazz e black music dal vivo affidando i punti ristoro al Binario69 e alla Focacceria Mediterranea, al Botanique nei giardini di Filippo Re, non mancano i chioschetti con cibo da strada e birre da consumare durante i concerti internazionali e non, sotto le stelle. Street art, sport, food e non solo nella nuova area ribattezzata Dumbo Space, un progetto di riqualificazione su cui il Comune crede particolarmente e di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa : http://www.gourmettoria.it/198-joint-bologna. Il Parco del DLF di via Serlio 25/2 cambia vesti : rimane il progetto sociale e solidale (curato dalla cooperativa L'Arca di Noé) e la programmazione cinematografica dell'Arena Puccini ma ad orchestrare la proposta food (tutti i giorni dalle 18:30 all'1:00) non ci sarà più Al Bineri ma bensì Fuori Orsa che proporrà le birre artigianali del birrificio di San Giovanni in Persiceto con taglieri di affettati, formaggi accompagnati da tigelle e piadine impastate con le trebbie di birra, primi piatti, carne alla griglia, insalate, piatti vegetariani e dessert curati dallo chef Marco Gambini e da una brigata composta da quattro ragazzi africani, inseriti nel progetto di inclusione sociale.
Palazzo d’Accursio avrà un nuovo piccolo bar con punto ristoro all’interno del Cortile Guido Fanti, imperdibili poi gli aperitivi in terrazza dov’è possibile godere degli scorci suggestivi del centro storico bolognese, in pieno relax : dal rooftop dell’Hotel Touring in via de Mattuiani, all’elegante cornice dell’Hotel Majestic Già Baglioni di via Indipendenza piuttosto che il terrazzone estivo dell’Hotel “I Portici” dove in Estate è possibile scegliere tra il menù bistrot, la pizza napoletana o semplicemente arrivare dopo cena per un cocktail. Non poteva mancare un appuntamento classico come Il Salotto del Jazz in via Mascarella che diventa pedonale tutti i mercoledi, giovedi e venerdi sera (dal 13 giugno al 26 luglio) con gli artisti presenti sul palco e le cucine all’aperto dei jazzclub che popolano il centro storico : La Cantina Bentivoglio, il Bravo Café e il Moustache. Dal 4 Luglio inoltre, La Cantina Bentivoglio torna a proporre il favoloso "Round Midnight" nel cortile di Palazzo Re Enzo : dal 4 luglio fino alle 3 di notte si ascolta musica Jazz dal vivo, si gustano le specialità di Ragù e Polpette & Crescentine mentre a far da bere ci pensano i ragazzi di Ruggine coi loro cocktail.
c