un'idea di: Marco Salicini
E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bolognese : La Notte delle Bolle torna per la settima edizione, lunedi 24 giugno dalle ore 18,30. Il panorama spettacolare del golf club di via Siepelunga e il ristorante Il Boccone del Prete, come ogni anno ospiteranno gli appassionati della buona cucina e delle bollicine : un binomio avvincente che andrà a coinvolgere diversi stili di cucina e produttori enologici di tutta Italia, garantendo al pubblico un percorso enogastronomico trionfale, godendo di un tramonto esclusivo, ammirando il centro storico dall’alto, grazie ad una location privilegiata, immersa nel verde.
La formula prevede il costo d’ingresso a 30euro con calice in dotazione (5euro di cauzione) e degustazione di vini illimitata mentre saranno cinque i carnet da utilizzare per i piatti preparati da i ristoratori.
Moltissime le novità per brindare al meglio in questa settima edizione : dalla partecipazione di tante nuove aziende e produttori, agli chef coinvolti, il sidro ovvero una delle bevande alcoliche piu antiche al mondo ottenuta dalla fermentazione delle mele (o delle pere) capace di diffondere al palato differenti sentori di aspro, dolce e amaro e dimostrando un’interessantissima ecletticità all’abbinamento gastronomico. Inoltre prenotandosi tramite l’evento facebook o al numero 051742017, si potrà partecipare alla degustazione didattica coordinata dall’esperto sommelier e titolare dell’Osteria Numero 7 di Rastignano, Matteo Gavioli : “Classico Ma Non Troppo” racconterà storie di agricoltori, imprenditori di vino attraverso l’assaggio di sei differenti metodi classici italiani, prodotti con tecnologie innovative, raggiungendo l’eccellenza da sei strade diverse, un percorso formativo, itinerante ed extrasensoriale che spalancherà gli orizzonti sconfinando anche oltre l’Europa, al costo di 50euro a persona. Al piano superiore assieme ad altri distributori e champagne, ci sarà la sommelier Rosalba, titolare dell’enoteca Bolla Rosa di via Murri ad esporre la selezione ricercata e differente dei suoi prodotti, assieme a dolciumi ed altre specialità gastronomiche del suo locale.
A rotazione gli chef partecipanti alterneranno differenti tipologie di cucina, applicando ai propri piatti grande estro e creatività. La cucina toscana di Andrea Rambaldi del ristorante Posta di via della Grada, le specialità cinesi di qualità dello chef Lu Ke di Hao Wei, le golosità petroniane di Demis Aleotti della Bottega Aleotti di Crevalcore, la fantasia del giovane Gianpaolo Rola del Posto di via Massarenti, le carni cotte allo smocker da Enrico Bigi dell’Antica Trattoria del Reno e Federico Pettazzoni del Giro di Vite di via delle Fonti ad esaltare il territorio. Completano l’offerta, Michele Marchi di Via Con Me con i suoi piatti prevalentemente a base di pesce e di verdure, la bella mano di Gabriele De Santis di Camera con Vista e un ospite d’eccezione come Enrico Mazzaroni direttamente da “Il Tiglio” di Montemonaco che proporrà un suo piatto storico : la patata sotto la cenere.
Immancabili i prodotti d’eccellenza come la mortadella artigianale di Simona Scapin, i formaggi invecchiati di Taberna Imperiale La Fermata del Gusto di via Saragozza con prodotti di grande qualità come il crudo di Parma di Galloni e l’imperdibile cotto di Capitelli poi la porchetta de La Macelleria di Federico e Luca di Casalecchio di Reno e le ostriche, squisitissime, dell'ostricaio Davide Trebbi di Ostrica Pazza Fish Bar.
Per garantirvi un divertimento assicurato, dalle ore 17 ogni venti minuti partirà la navetta da Piazzale Lercaro fino alle ore 23
COSA SI BEVE
PIEMONTE
Coppo
Rivetti
Borgo Maragliano
La Masera
LOMBARDIA
Vezzoli
Biondelli
Rebollini
Picchi
Conti Ducco
Bugno Martino
Cornaleto
Casa Caterina
Villa Picta
VENETO
Agostinetto
Daldin
Zanotto
Astoria
Dal bello
Fiume novo
Riondo
Bellenda
TRENTINO
Cantina Sociale di Trento
Arunda
Levii
Maso corno
EMILIA ROMAGNA
Lini 910
Fattoria Moretto
Terraquilia
Cantina della volta
Tizzano
Della terra e del mestiere
Anonima agricola
Vallona
Zanardi
Drei dona
La casetta
La battagliola
Oinoe
Il bufalo
Palazzona di maggio
Vandelli
Tenuta SantaCroce
Toscana
Montellori
MARCHE
Garofoli
ABRUZZO
Colle Frisio
PUGLIA
Pisan Battel
BIRRE
Birrificio Petroniano alla spina
Baladin in bottiglia
DISTRIBUZIONI E CHAMPAGNE
Lgc
Pretzhof
Mondet
Pommery
Bolla rosa
Sidro and Cider
LA NOTTE DELLE BOLLE - Lunedi 24 Giugno 2019 dalle ore 18,30 - Golf Club Siepelunga & Ristorante Il Boccone del Prete via Siepelunga 56/4 (BO)