Si è parlato tanto di ristoranti, non sono mancati spunti né consigli, c'è pure stato un breve omaggio musicale e un brindisi finale a testimoniare il calore di una sala piena e festosa. Tutto ciò ha addobbato la presentazione di Gourmettoria il nuovissimo format lanciato appena un mese fa dal giornalista Marco Salicini, affiancato durante la serata di presentazione, dal volto di Rete7, Manfredi Campione e dallo scrittore Leonardo Bonetti.
"L'idea è nata da ciò che evidentemente non c'era. La gente spesso non sapeva dove sbattere la testa nel cercare posti nuovi e fidati quando si trattava di uscire fuori a mangiare; tripadvisor su certe categorie è sfalsatissimo e pecca nei tempi di soluzione. Mancava inoltre, un punto di riferimento vero e proprio capace di aggiornare quotidianamente su tutto quello che accade in città da un punto di vista gastronomico" introduce Salicini incalzato dalle domande di Manfredi Campione.
"Gourmettoria è una pagina facebook e un sito internet. Si suddivide semplicemente in due aree distinte: Newsbo e Food Station. Newsbo come anticipato ti aggiorna quotidianamente su tutte le sagre che Bologna e Provincia propongono ma non solo: kermesse gastronomiche, eventi, festival, street food e nuove aperture o serate a tema; tutte situazioni da sempre riprese in maniera frammentata dai vari quotidiani online. L'area foodstation invece è composta da sette acampi tematici distinti: trattorie, gourmet, ristoranti etnici, cucina d'elite adatta alle coppie, pizzerie, aperitivi e ristoranti della romagna. Nelle trattorie cerco di tener conto del rapporto qualità prezzo e delle varie esigenze della clientela (quant'è dura mangiare bolognese in centro spendendo poco..), l'area gourmet fa un po' parte della moda e del presente di Bologna, ricca di bistrot forniti di taglieri di affettati e formaggi o tartare (aperti pranzo, aperitivo, cena e spesso colazione), a livello di cucina etnica la città è ben predisposta, tra le pizzerie stanno spopolando le cosiddette "pizze gourmet" e infine, la cucina d'elite è composta dagli stellati della regione e dai ristoranti più intimi, cari e suggestivi. Ho tra l'altro inserito diverse proposte dalla romagna (riccione, rimini, cervia, milano marittima, cesenatico) in modo da orientare la mia clientela anche durante la stagione estiva. Credo che la categoria più potente e ambiziosa sia quella degli aperitivi: la gente è insoddisfatta della proposta dispendiosa e turistica che la città propone a riguardo, mi ha preso molto tempo riempire questa sezione lasciata totalmente spoglia e arrugginita dal tripadvisor di turno, piuttosto che dai vari motori di ricerca. Tutti i ristoranti inseriti nelle aree sono composti da recensioni piuttosto immediate e tascabili: con un clic troverete difatti l'indirizzo, il sito internet, consigli sui piatti forti, qualità del servizio, descrizione della location e un voto totale del locale recensito.
Rispondendo alle domande dei presenti, Salicini ha dichiarato:" Chiunque può commentare e interagire ma non è il mio intento primario. Io cerco di iniettare fiducia al consumatore, indirizzandolo attraverso un format corposo e poco dispersivo, cercando di fornirgli soluzioni quando si sente spaesato. La mia forza sono i vostri like, il debutto è stato sinceramente positivo ma solamente il tempo mi dirà se c'ho visto bene e se mi converrà investire ulteriormente (tra App e Instagram). Con l'inizio del 2017 ordinerò i locali selezionati in ordine alfabetico e cercherò di trovare un modo congeniale per specificare l'area geografica".
A chiudere la serata, la sorpresa dello scrittore Leonardo Bonetti che dopo aver proposto un suo omaggio di chitarra classica in chiave pop ha presentato il suo libro "La Giovane Dotta". "Il libro racconta il rapporto tra diciotto Under 25 bolognesi, Bologna e il percorso lavorativo. Ragazzi motivati che si sono distinti nelle loro varie e differenti aree: cito tra i tanti, Adam Masina del Bologna, Montano e Candi della Fortitudo, Penna della Virtus, la campionessa paraolimpica Cecilia Camellini, Marco Orsi per il nuoto e Margherita De Angelis per il cinema. Nel libro è presente anche Marco Salicini, distintosi nel campo del giornalismo. La presentazione ufficiale è avvenuta Martedì 17 Dicembre al Circolo Bononia che assieme alla FANEP (alla quale sarà devoluto l'intero incasso) e all'UNIBO ha sostenuto e promosso questo progetto".
Per ulteriori informazioni o acquistare "La Giovane Dotta", il sito ufficiale: http://www.lagiovanedotta.it/