Sei qui: Gourmettoria Bologna e provincia, ecco tutti gli appuntamenti all'aperto da non perdere a Luglio
un'idea di: Marco Salicini
Se vi siete persi il nostro articolo in cui vi riportiamo i posti più suggestivi dove cenare (e non solo) all’aperto vi consigliamo di rimediare, consultando il seguente link : http://www.gourmettoria.it/278-bologna-estate-2020
“ E quindi uscimmo a riveder le stelle “
Tre magiche serate sotto il cielo di Savigno. L’Agriturismo Mastrosasso studia tre appuntamenti diversi accogliendo i suoi ospiti in un contesto da favola : le vigne, il tramonto sulle colline, il cielo stellato, gli orti e il laghetto. Il 9, 16 e 23 Luglio l’estate verrà celebrata onorando le eccellenze enogastronomiche di Bologna e provincia : si parte dall’aperitivo a bordo del laghetto che vedrà alternarsi ai cocktail il team di Ruggine, Manuel Lamieri del Bona Lé di Crevalcore e i ragazzi di Bardamù di Calderara. Si prosegue con la cena che vedrà ai fornelli il resident chef Luca Fava confrontarsi con i suoi ospiti/amici : Carlo Alberto Borsarini del Ristorante La Lumira e Fabio Berti della Trattoria Bertozzi. La tradizione, il territorio e le materie prime a km0 caratterizzeranno il menù, godendo di un panorama fantastico in mezzo alla natura e di un’atmosfera confortevole e fortemente conviviale. Rimanete connessi per tutti i dettagli seguendo
il nostro evento facebook : https://www.facebook.com/events/558364361505164/?event_time_id=558364371505163
e la nostra pagina Instagram : https://www.instagram.com/gourmettoria/?hl=it oppure consultate direttamente i canali social Mastrosasso Azienda Agricola Torricella.
MANGIRO'
Giunge alla sua quattordicesima edizione la passeggiata enogastronomica più apprezzata e popolare dell’appennino tosco emiliano. Quest’anno, Mangirò si svilupperà in forma dilatata : dal 5 all’11 luglio, ogni giorno per un massimo di 40 partecipanti a giornata. Per l’occasione è stata ripristinata la teleferica : un’esperienza di 200mt dove si potrà volare nella valle del Lognola, dalla quercia sotto le Vaiole fino all’inizio del paese Cà di Marchi. La partenza è prevista dalla bottega storica di Monghidoro, attraversando 12 chilometri di borghi, boschi, ruscelli e sentieri nascosti tra le frazioni della zona. Durante il percorso incontrerete numerosi chef e produttori che allieteranno la vostra passeggiata, ricaricando le vostre energie attraverso piatti freschi, gustosi e salutari. Ecco l’elenco : Federica Frattini (Podere San Giuliano), Pasquale Troiano (La Cantina Bentivoglio), Mario Ferrara (Scaccomatto), Gianluca Esposito (Primo chef del Mangirò), F.lli Pavesi (Osteria F.lli Pavesi), Giulia Pieri & Carlo Nasler (Giulia Pieri Cucina Probiotica & Cibofficina), Francesco Carboni (Acqua Pazza), Massimiliano Poggi & Marco Canelli (Massimiliano Poggi Cucina), Fabio Fiore (QB-Quanto Basta), Claudio Palumbo (Eataly Bologna), Daniele Reponi (L’alchimista dei Panini), Franco Marinelli & Simona Bonafè ( Fermata del Gusto), Matteo Tambini (La Mandria), Matteo Aloe (Berberè), Gino Fabbri (Gino Fabbri Pasticcere), Bar Touring per il gelato, I dolci di Lisetta, Vigneto San Vito Orsi, Lama Grande, Azienda Agricola Marco Lelli, Sulla Via del Miele, Cooperativa Agritur, Cà del Brado, Madama Beerstrò, Casa Vallona, Birra Bellazzi, Vinicola OgniBene, L’Azienda agricola Michelini, Azienda agricola Cà di Bartoletto. Per le iscrizioni https://acasatua.fornocalzolari.it/products/mangiro-2020-uno-spettacolo
LE TERRAZZE
Appuntamenti e location esclusive all’aperto per aperitivi e cene, fuori e dentro le mura bolognesi.
Partiamo dal Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” , il maestoso cinque stelle luxury di via dell’Indipendenza che per Bologna rappresenta un’istituzione. Per la prima volta nella storia si potrà cenare sotto le stelle, accomodati sulla magnifica terrazza appena restaurata del Ristorante I Carracci. Un contesto di indiscussa eleganza e raffinatezza, esaltato ulteriormente dall’effluvio di gelsomini, dai lumi di candela e dalle tovaglie bianche che conformano un’atmosfera intima e romantica. La rigorosa efficienza del servizio di sala porterà in tavola il menù ideato dall’executive chef Cristian Mometti, focalizzato a riprendere gli ingredienti piu classici, stagionali e trionfali della cucina tricolore : gazpacho di melone con caprino, zucchine in scapece e sesamo nero; terrina di faraona con ciliegie emulsione di mandorla e salsa di mosto cotto; spaghetto Cavalieri al pomodoro; riso carnaroli, piselli, seppia di Nassa al nero; vitello tonnato; dessert all’albicocca.
Il ristorante stellato de I Portici riduce il numero di coperti garantendo cene ancor più privilegianti nella splendida ghiacciaia mentre nella terrazza del Pincio, riparte come ogni estate la Pizzeria, portando i sapori, i colori e i profumi del mediterraneo grazie all’utilizzo di farine sane e di qualità, un’attenta lievitazione e ingredienti selezionati.
Tutti i giovedì all’Hotel Relais Bellaria, la cucina gourmet dello chef Giuseppe Tarantino, executive del Ristorante Corbezzoli, si sposta a bordo piscina. Happy Flower è il format studiato per l’occasione, in collaborazione con la selezione di champagne A.Bergère. L’impronta dell’abilissimo cuoco campano verrà apprezzata sotto forma di tapas, da gustare in totale relax e divertimento a ritmo di dj set dal vivo.
Da non perdere la stagione estiva a Palazzo di Varignana, un resort dal fascino incredibile dotato di piscina, spa, il giardino ornamentale, aree relax e campi sportivi. Oltre al menù dello chef Francesco Manograsso, potrete riservare anche una colazione o un aperitivo speciale a bordo piscina.
A Castel San Pietro Terme tutti i mercoledì di Luglio, il ristorante Gastarea lancia i picnic sotto gli ulivi. Dieci posti in giardino, nel cestino le proposte dello chef (25 euro) s’interfacciano con il territorio e la tracciabilità delle materie prime.
GLI APERITIVI IN CITTA’ E SUI COLLI
Fourghetti ha riallestito uno spazio estivo moderno e dinamico, ideale per dissetarsi con le fantastiche invenzioni del bartender Vittorio Grossi, formidabile sui “tiki cocktails” e per assaggiare in pairing, i piatti del bravissimo chef Erik Lavacchielli. L’appeal persuasivo ed internazionale degli interni inoltre è stato ulteriormente decorato con i nuovi ed eclettici pittogrammi a mano e sul retro è in procinto di crescere l’orto botanico, progettato assieme al profumiere e liquorista Baldo Baldinini.
E’ stato ultimato il restyling di Porta San Felice che vedrà allestiti quattro punti di ristoro coordinati da PeacockLab, autori di successi e fenomeni d’aggregazione durante le estati bolognesi degli ultimi anni. Fuoco Vivo con le carni di Zivieri, pesce alla griglia, la pizza di Ranzani 13, la cucina del Borgo incentrata su piatti veggie e Ghisa ad occuparsi di vini, birre e cocktails gestiranno i food point.
Tutti i lunedì d’estate, nel parco di via Azzo Gardino va in scena il Mercato Ritrovato : moltissimi produttori, artigiani e allevatori portano in città vini, specialità gastronomiche e assaggi a km0, seguendo un’etica rispettosa e fedele all’agricoltura e valorizzando meticolosamente il nostro territorio.
Nuova stagione per il Private Eye che punta sui pic-nic affacciandosi tra gli spazi esterni dei giardini del baraccano. Musica funky, animazione, cocktail e un menù di mare formato “ pic nic box “ (20euro) cucinato dalla Trattoria da Maro caratterizzeranno i vari appuntamenti. Il primo evento è in programma per giovedi 2 Luglio. In via Calori da qualche settimana è nato anche il food truck di fritto, curato da Federico Reale (titolare del cocktail bar Smoll) che sta riscuotendo un grande successo. Da non perdere inoltre, le serate in collaborazione con Ostrica Pazza Fish Bar : aperitivi “di mare” di grande qualità, proposti a prezzi decisamente popolari.
Prendendo la vespa e costellando i colli bolognesi ci sono altri tanti momenti ideali per godersi il verde, il fresco e il tramonto, come La Collina delle Meraviglie, ai 300 Scalini, La Casa del Custode di Villa Ghigi, Locanda Spaccio Belfiore, Le Serre dei Giardini Margherita, i giardini del Parco della Montagnola, Bottega con Giardino, oltre ovviamente ai già precedentemente citati La Galeazza e Cà Shin.
Chiudiamo tornando in provincia, perché l'azienda vitivinicola Palazzona di Maggio è una delle mete estive più apprezzate dai bolognesi : tra i vasti vigneti della famiglia Perdisa numerosi sono gli eventi in cantiere : il 9 Luglio si terrà la cena in collaborazione con la Trattoria il Cucciolo ( ristorante che dovete provare assolutamente) ma non sarà l’unica data; nelle prossime settimane si svolgeranno picnic, grigliate e ulteriori cene in partnership con vari ristoratori di Bologna e provincia.