Questo sito utilizza "cookie tecnici" e "di terze parti" necessari al suo funzionamento - cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

collage test

Finalmente è Febbraio e quasi tutta Italia è entrata in zona gialla. Se inevitabilmente è una notizia che accogliamo con sollievo al contempo non può rivelarsi una soluzione per i ristoranti che non potranno ancora usufruire del servizio serale. Durante il lunghissimo mese di Gennaio, abbiamo risollevato le nostre serate testando diversi servizi di consegna a domicilio. Ne abbiamo selezionati dieci che vi riportiamo. A pranzo si esce a ristorante ma fino a quando ci saranno questi limiti, per dare sostegno al settore e piacere a noi stessi, è giusto ricordare che questa modalità rimane attiva!

2021 scaccomatto 2021 scaccomatto 2 2021 scaccomatto 3

 

RISTORANTE SCACCOMATTO

Lo chef Mario Ferrara è riuscito a presentare e strutturare un servizio delivery sensatissimo e di ottima qualità, captando le caratteristiche strutturali di una modalità che si distacca dalla quotidianità di un ristorante. Chi in questo periodo è nostalgico della cucina sana e creativa dello Scaccomatto può ritrovare alcuni dei piatti più amati : alici marinate, burrata e peperoni in agrodolce; i favolosi gamberi accompagnati da una suadente maionese di cavolfiore, la pancia di agnello arrotolata, la coppa di tonno in insalata di pomodoro e cipolle ma il menù si elasticizza proponendo anche ricette più domestiche, affabili ed evocative come i cannelloni di ricotta e patate gratinati, i paccheri con ragù di capocollo, pecorino e rafano o al sugo di crostacei e verza senza togliere piatti più spinti come orecchie, piedini e lumache; fusillo felicetti e salsa acida ai ricci (buonissimo), sgombro marinato e ancurtido di camomilla. Colpisce la grande immediatezza e velocità con le quali si completa il tutto in cottura davvero in pochi minuti anche grazie ad un packaging strategico e molto comodo, preservando appieno la qualità e l’incisività di materie prime e condimenti. Porzioni generose. Servizio molto puntuale, bella cantina da consultare.

2021 COLOMBINA 2021 COLOMBINA 2 2021 COLOMBINA 3

 

VICOLO COLOMBINA

Lo chef Marco Canelli porta l’identità della sua cucina tra le mura domestiche. Il kit delivery si concentra a valorizzare gli arrosti, immeritatamente dimenticati e trascurati dalla maggior parte delle cucine del nostro territorio negli ultimi tempi. L’esperienza conviviale, campanilista e coinvolgente trasmessa nel servizio della faraona o del coniglio è rispecchiata fedelmente anche tra i forni e i pentolini di casa : bastano 20 minuti di cottura in forno, una pentola con acqua bollente e qualche spennellata generosa per ricreare nella vostra sala da pranzo, un pasto da condividere in coppia, legato all’eden della nostra tradizione : la campagna e gli animali da cortile. Il coniglio rimane tenerissimo, evita secchezze e soprattutto stopposità e va irrorato con una salsa da riscaldare e mescolare appena, della quale non vi dimenticherete. Sparring partners : la lucida e croccantissima giardiniera di verdure, il friggione e il puré che a parer nostro rappresentano la perfezione oltre alle fantastiche cipolle arrosto. Perdetevi anche voi in questi tempi gialli, arancioni, rossi ma soprattutto grigi a rasserenarvi con i sentimentalismi più puri, autentici e innati che questo tipo da cucina può offrire. Ps : il servizio della faraona è stato uno dei nostri piatti migliori del 2020.

2021 SCAMPO 2021 SCAMPO 3 2021 SCAMPO 2

SCAMPO.PM

I Graziosi boys sono riusciti in poco tempo a respingere gli urti dei dpcm, creando un brand di tendenza e diffondendo personalità al loro progetto di pescheria moderna. Il pesce di Scampo arriva a casa vostra assieme a un fantastico grembiule, alla t-shirt brandizzata e a un libretto di istruzioni utili per poter scegliere quale cottura adoperare in base alla specie che sceglierete. Nei gamberi rossi va rimosso il filetto dopo averlo sgusciato ed è sufficiente un condimento con olio evo (che trovate nella box), grattugiata di scorza di limone, un pizzico di sale e pepe (anch’essi forniti). La ricciola prima va spennellata con olio e successivamente cotta in padella antiaderente, rovente, 3 minuti per lato, condita con olio evo a crudo, fior di sale qb e erbe aromatiche. Il pesce spada al forno va passato nella deliziosa panatura alle erbe e cotto a 180° pre riscaldato per 7 minuti; il tentacolo di polpo si fa arrostire su griglia/padella rovente per 3 minuti per lato senza aggiungere ulteriori condimenti in cottura per preservarne il sapore, poi prima di servirlo va condito con olio a crudo e un po’ di sale. L’elenco e le possibilità di cottura sono numerose : le bombette di pesce spada, il calamaro ripieno e la parmigiana di pesce, la seppia in umido, le differenti tipologie di crudo, la capasanta. NB: Il delivery di Scampo è stato il migliore del nostro 2020.

2021 BERTOZZI bertozzi 2021 BERTOZZI 2

TRATTORIA BERTOZZI

 I piatti bolognesissimi dell’adorata Trattoria Bertozzi arrivano già pronti per essere gustati. A colmare il vuoto appartenente all’atmosfera conviviale onnipresente in sala e alla verve esilarante di tutto lo staff, ci pensano le dediche personalizzate che trovate scritte su ogni busta, strappasorrisi graditissimi in questi tempi piuttosto piatti . La potenza gustativa e atavica del menù proposto è fedelissima a ciò che entusiasma in trattoria :, tutte le portate arrivano alla temperatura perfetta e il tepore dei sapori è davvero il medesimo. Non perdetevi una lasagna superlativa, la fantastica e callosa gramigna con la salsiccia, l’eccezionale tenerissimo brasato o la sugosità lipidica delle zucchine ripiene e, dulcis in fundo, una panna cotta da opera d’arte. Menzione doverosa per la puntualità del servizio e per il rapporto qualità prezzo, belle etichette a disposizione dalla carta vini.

2021 PIGNOTTO 2021 PIGNOTTO 3 2021 PIGNOTTO 2

OSTERIA DEL PIGNOTTO

Antonio Carlotti e Franco Venuto sono altri due grandi interpreti dell’osteria nell’hinterland bolognese. L’anima della rustica locanda di Zola Predosa si percepisce nella disponibilità del servizio e nella stesura di menù ad hoc proposti ogni domenica a prezzi generosi, in cui si alternano pietanze evocative e invitanti ricette di mare. Una coccola intramontabile è raffigurata dalle pagnotte con la buonissima mortadella a cui seguono i piatti ruspanti popolari da osteria “vera” sapientemente preparati e proporzionati. Dai tortelloni burro e salvia alle buonissime strettine verdi con ragù di prosciutto, tra i secondi ci sono i carciofi alla romana, la trippa alla parmigiana, l’ottimo guancialino brasato al barbera con puré e l’arrosto di vitello con patate al forno. Tenerina, salame al cioccolato col mascarpone rievocano affettivamente piaceri ludici e primigieni. Non perdete l’opportunità di consultare la carta dei vini, un lusso per una trattoria e visto il periodo troverete offerte da acchiappare al volo.

2021 CUCCIOLO 2021 CUCCIOLO 2 2021 CUCCIOLO 3

TRATTORIA IL CUCCIOLO

Il giovanissimo Edoardo Poli ogni weekend accende i motori e dalla sua cucina a Varignana Palesio scollina anche nel bolognese per soddisfare i fans delle sue mitiche crescentine. Chi ha qualche dubbio sulla temperatura di un prodotto quasi impossibile da rigenerare non deve perdere tempo in pensieri futili : grazie alla qualità dell’impasto e della ricetta, la consistenza delle classiche e di quelle all’ortica accenderà l’entusiasmo, proponendo inoltre un diversivo di convivialità in questo maledetto periodo. Validissimi gli affettati provenienti dagli artigiani della zona e superlativo lo squacquerone. Ottime tempistiche di servizio, prezzi generosissimi e bella carta vini da consultare.

2021 BIANCO FARINA 2021 BIANCOFARINA GRUPPO 2021 BIANCO FARINA 2

PIZZERIA BIANCOFARINA

La pizza napoletana di Pasquale Penne fa conquiste anche a domicilio. Il pizzaiolo campano, segnalato in guida dal Gambero Rosso, non ha mai nascosto quanto la sua pizza espressa (per motivi di lunga lievitazione, cottura e materie prime slowfood) sia un prodotto di alta qualità che merita di essere consumata al tavolo. Nel giro di qualche mese ha dribblato le piattaforme di delivery, appurando un servizio di consegna autoctono ben gestito. Grazie alla qualità del packaging le pizze vi arriveranno a una bella temperatura mantenendo quella scioglievolezza al palato che ne istituisce un marchio di fabbrica. Tra le nostre preferite vi suggeriamo : le pizze d’autore, la rivisitata, la tropea, la piennolo e la cosacca rivisitata ma consultate attentamente il menù, anche perché oltre alla bontà dell’impasto e all’immancabile digeribilità, non mancano ingredienti di ottima caratura.

2021 ARMANI 3 2021 ARMANI 2 2021 ARMANI

EMPORIO ARMANI CAFE’ & RESTAURANT

La bellezza del packaging, la puntualità rigorosa della consegna, il doppio menù in cartoncino, la temperatura corretta dei piatti e la qualità della cucina, sana, patriottica e digeribile. Lo stile e il garbo dell’Emporio Armani Ristorante non si scompongono nemmeno del servizio delivery, curando come sempre i dettagli e rispecchiando quella professionalità che da qualche anno nella cornice glamour di Galleria Cavour ha conquistato la bella clientela. Lo chef Francesco Boni con efficacia ed equilibrio, esalta la freschezza degli ingredienti studiando ricette fedeli al made in Italy, con tocchi di contemporaneità e abbinamenti ben pensati. L’innovativa galantina di faraona proposta con cremoso all’uovo e limone, sedano, porcini e Parmigiano sprona e valorizza tramite una serie di consistenze e contrasti, un piatto sottovalutato e ignorato negli ultimi tempi. Ottima la cottura della tataki di tonno, performanti e saporite le verdure che compongono il delicato gnocco di polenta con stoccafisso alla ligure. L’immancabile tiramisù è un evergreen riuscito alla perfezione. Buone etichette da selezionare da una cantina a prezzi convenienti per un delivery gourmet che raggiunge appieno la credibilità anche a casa.

2021 crudo 3 2021 crudo 2 2021 crudo

CRUDO

Gli amanti del sushi possono andare sul sicuro ordinando tutte le sere ,dal giovedi alla domenica, contattando direttamente l’elegante e cosmopolita ristorante di via San Mamolo. Il menù che si contraddistingue per la tecnica e l’esperienza dello chef e per la selezione eccellente dei prodotti utilizzati, si focalizza su ottimi crudi, special roll, uramaki, gunkan, nigiri ma anche qualche portata calda (tempura, gyoza e udon) ispirata ai ricettari più famosi del Giappone contaminati con un melting pot interessantissimo di ingredienti e ottima fantasia espresse dalla cucina. Ammirevolmente afrodisiaci e deliziosi, classificati su una scala gustativa segnata dalla delizia e dalla freschezza i roll più ricercati : alga nori, riso, sesamo, ricciola, tartar di gambero rosso, di mazara, caviale di tartufo, maionese giapponese; alga nori, riso, sesamo, asparago in tempura, salmone, ricciola alla fiamma, caviale di tartufo mentre il crudo, spicca, nel nigiri di ricciola e di scampi. Non si può resistere a un elenco di champagnes prestigiosi selezionati da un locale griffato Dom Perignon.

2021 polpette tigella 2021 polpette cotoletta 2 2021 polpette cotoletta

POLPETTE & CRESCENTINE

Fin dai primi tempi della pandemia, la proprietà di Polpette & Crescentine e La Cantina Bentivoglio ha unito le forze studiando formule adeguate per pianificare un servizio delivery efficiente sempre disponibile. Presenti sulle principali piattaforme di delivery online e contemporaneamente strutturati per la consegna in autonomia, potete trovare comfort e conforto durante le vostre cene a casa : crescentine, salumi, formaggi, paste fresche tirate a mano della tradizione bolognese, polpette in ogni ricetta, la golosissima cotoletta alla bolognese, la tenerina con il mascarpone, la zuppa inglese e il gelato alla crema artigianale con scaglie di cioccolato o amarene fabbri. Inoltre potete provare i panini di Bazza e scegliere a prezzi convenienti, una rigorosa selezione di vini locali, italiani ed esteri. Temperatura delle portate perfetta, servizio puntualissimo.

COOKIE / PRIVACY POLICY