Sei qui: Gourmettoria Cucina gourmet e aperitivi sotto le stelle, valorizzando il territorio : i primi grandi appuntamenti dell'Estate bolognese.
un'idea di: Marco Salicini
Le dinamiche e i vincoli del periodo, legati alla cucina, portano i grandi ristoranti di Bologna a traslocare per tutta l’Estate verso mete sotto le stelle inesplorate.
La ristorazione che ancora lotta per ottenere almeno un po’ di tregua e continuità studia e si affaccia a contesti suggestivi e stimolanti, insediandosi all’unisono con ambienti e scenari ideali per approfondire maggiormente il richiamo con materie prime più fresche, prodotti a filiera corta prevalentemente artigianali e nostrani, aggiungendo una plusvalenza a quella stagionalità così ricercata e apostrofata ma non sempre possente e autentica nei menù.
Si inizia così a delineare il palinsesto dell’Estate bolognese, potenzialmente destinato ad ampliarsi nelle prossime settimane e noi ovviamente vi terremo aggiornati.
BATTIRAME 11 Orto Cucina Bar
Via del Battirame 11, Bologna
L’orto urbano torna sotto i riflettori del tessuto bolognese grazie al nuovissimo progetto presentato lunedì 2 maggio. Matura saldamente la Cooperativa Sociale Eta Beta che allo Spazio Battirame da alcuni anni porta avanti un ideale finalizzato al sociale richiamando attivamente chef illustri provenienti dall’Italia e dall’estero per testimoniare sempre con sincera fedeltà quanto cucina e cultura siano due componenti affini ed esponenziali. Il fondatore della cooperativa Juan Crus punta a dialogare con la cittadinanza attraverso la professionalità e la bellezza, ed è cosi che dal 19 Maggio si potrà cenare, acquistare i prodotti mangiati, conoscere i produttori e comprare gli oggetti esposti. L’innovazione sociale, promossa e sostenuta dal Comune di Bologna e dal presidente di Lega Coop Rita Ghedini, punta a generare sostenibilità attiva, inclusione sociale, crescita organica e costante. Gli attori saranno Massimiliano Poggi (uno tra gli chef più bravi e stimati del panorama locale e non solo), Umberto Cesari (rinomato vignaiolo) e Camera con Vista (cocktail bar di punta del centro storico). Dalle ore 18 alle 22 (finché le limitazioni saranno queste) si potrà prendere un aperitivo o cenare circondati da piante aromatiche, fiori e natura negli orti urbani delle Roveri. Gli spazi potranno contenere 80 posti, il costo dei menù degustazione di Poggi (in continuo movimento) è di 50euro, esclusi i cocktail preparati dai bartender di Camera con Vista. In tutto quello che si mangia e si beve, il legame col territorio e la campagna è fortissimo. Per prenotare 327.1080887 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e le pagine social di Battirame.11.
SCACCOMATTO AGLI ORTI
Via della Braina 7, Bologna
Da Sabato 1 Maggio è tornata la programmazione dello spazio più incantevole e fiabesco del centro storico bolognese “nascosto” al civico 7 di via Della Braina, gli orti dello Scaccomatto. Mario e Simone Ferrara hanno studiato nuove formule per adeguarsi alle restrizioni, curando sempre più finemente ogni dettaglio. Durante le prime due settimane l’orario è prolungato, sette su sette, dai pranzi delle 12.30 fino alle 20.30 (prenotazione obbligatoria entro le 19). A pranzo tiene banco un menù degustazione di 4 portate + dolce (vino escluso) al costo di 45euro mentre l’aperitivo oltre alla carta, prevede la formula di 1 cocktail a scelta + 3 assaggi della cucina al costo di 30euro. Oltre alla bellezza immensa di questa romantica cornice da sogno, in evidenza continua a sperimentare e sorprendere la cucina di Mario Ferrara : un assolo di freschezza ed esaltazione delle materie prime proposte con diversi piatti del giorno a cui si abbinano i buonissimi cocktail artigianali e all’avanguardia.
CASAMERLO’ ESTATE
Via di Monte Albano 22, Bologna // Via Castiglia, San Lazzaro di Savena
Dario Picchiotti, in attesa delle belle temperature per ospitare i suoi commensali nel piacevolissimo e rilassante cortile estivo di Sacerno (uno dei migliori indirizzi per una cucina di mare di qualità e non banale in città) assieme al socio Francesco Tonelli, ha allestito un palinsesto mozzafiato per la stagione estiva. Casamerlò si sposta tutti i Giovedì sui colli bolognesi abbracciando la natura, tra gli ulivi maestosi e i tramonti indimenticabili dell' Azienda Agricola La Galeazza. Ogni settimana ci sarà un nuovo menù a tema e si varierà dalla romagna (tra spiedini alla griglia, piadina, strozzapreti con le vongole) alla cucina tradizionale bolognese con le golosissime e invitanti ricette che caratterizzano lo stile carismatico e coinvolgente della trattoria di via de Gombruti (priva di dehors). Tutte le altre sere, largo alla fantasia alla corte di una splendida villa ubicata a San Lazzaro di Savena : Merlò sotto le stelle, con menù fissi ma sempre rinnovati.
VIVO RISTORARTE
Viale Silvani 18, Bologna
L’attesissimo ritorno di Vincenzo Vottero in città ha già fatto scintille fin dai primi giorni d’apertura. Il ristorante affacciato su Viale Silvani si è rifatto completamente il look creando un’identità unica tra i bellissimi piatti dello chef e le opere d’arte selezionate dall’acuto occhio artistico di Licia Mazzoni. “Un viaggio per l’anima” interconnesso tra l’emotività generata da pittori e scultori, la creatività prorompente dei piatti della cucina e l’appeal del giardino estivo. Il nuovo menù come sempre è un intreccio di fantasia, ricerca, qualità e sapiente capacità tecnica e conoscitiva. Si ritrovano piatti carismatici e avvincenti come il risoluto di cipolla o il tonno tra le nuvole tra gli antipasti, il tortellino “the winner is” e il risotto ultravioletto tra i primi piatti, il cervo al BBQ “Nicola” e la faraona va a tartufi tra i secondi e tante novità : “Il vecchio muro” ( terrina di foie gras d’anatra al Calvados, gocce di passion fruit, sfoglie di macarons alla liquirizia e pepe nero), “Primavera in fattoria” (tortellone ripieno di ricotta di bufala, spuma di asparagi, parmigiano reggiano, timo fresco), la catalana stile Vivo (mazzancolle mediterranee e macedonia di verdure) e su ordinazione il pesce selvaggio del giorno cotto al forno e servito intero. Sei portate a scelta del cliente o dello chef, 50 euro a persona.
VITAMINA
Via Panzacchi 16, Ozzano dell'Emilia
Ammirando gli orizzonti costellati dalle vigne e dalla natura della Palazzona di Maggio, è partito uno degli appuntamenti di punta dell’Estate in provincia. Sui colli imolesi (primissime terre vitivinicole di Romagna) tra Ozzano dell’Emilia e Osteria Grande, i grandissimi vini della famiglia Perdisa incontrano l’autentica e vivace cucina del territorio della Trattoria il Cucciolo. Una serie di appuntamenti caratterizzati da cene in vigna, degustazioni, grigliate, crescentine (tra le migliori in assoluto), street food, bbq e market vintage in cui la convivialità raggiante farà breccia tra i tavoli a contatto con le vigne, puntando esclusivamente su materie prime dei dintorni presentate attraverso una vocazione agile e contemporanea.