Questo sito utilizza "cookie tecnici" e "di terze parti" necessari al suo funzionamento - cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

copertina

Nel corso di questi anni abbiamo testato e deliziato i prodotti di numerosi bar, caffetterie, pasticcerie presenti nel suolo bolognese. Brioche, croissants, krapfen, pasticceria tradizionale e innovazione, ecco dieci luoghi che consigliamo per decorare con dolcezza, il pasto più importante della giornata : la colazione.

 

gino fabbri 1 gino fabbri 2
GINO FABBRI PASTICCERE 
Via Cadriano 27/2

Campione del mondo di pasticceria, emblema, orgoglio e istituzione locale di fama internazionale, costantemente all'apice di tutte le guide gastronomiche di settore. Una visita da Gino Fabbri Pasticcere a Cadriano è sempre un’occasione speciale. L’arte del “maestro” si distingue per un’eleganza altisonante raggiunta grazie a una qualità delle materie prime meticolosa che dalla lievitazione naturale a burri e  aromi compone una leggerezza sublime riscontrata su tutti i dolci, composti con una cura e una precisione senza rivali. Un assortimento stellare colpisce in ogni prodotto : dalle confetture che farciscono le brioches , all’irresistibile crema cotta, “la salata” con l’eccezionale prosciutto crudo Galloni 24 mesi e i calzoni ripieni che vanno a ruba, il maritozzo soffice e leggero come una nuvola, i cannoncini alla crema e la superlativa torta di riso – come se ne trovano poche – le veneziane e un capitolo a parte che meriterebbero i lievitati più impegnativi come le colombe e i panettoni. Per i compleanni o le occasioni speciali è un sogno ad occhi aperti assaporare la “Coccola” (pan di spagna farcito di crema mascarpone alla vaniglia e crema, mascarpone al cioccolato ricoperto con glassa al cioccolato fondente) o la Meringa selezionati da una gamma sensuale e sontuosa di capolavori classici e creativi. Dalla caffetteria, caffè e cappuccini degni di affiancare le dolcezze del maestro e succhi di frutta di alta qualità, ideali per rilassarsi nel nuovo e moderno dehors estivo con giardino.

 

regina di quadri 1 regina di quadri 2
REGINA DI QUADRI
Via Castiglione 73 A

Innovazione e sperimentazione coerentemente allineate e coese con la tradizione. Francesco Elmi è un affermato pasticcere bolognese : Head Brand Ambassador per Fabbri 1905, vincitore del talent Cake Star, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano sono solamente alcuni dei riconoscimenti e dei titoli conquistati in carriera. Dinanzi alla storica Porta Castiglione, la sua pasticceria Regina di Quadri, con dehors esterno, addolcisce da più di dieci anni le mattinate di tanti bolognesi del centro storico. Il suo timbro espressivo si riscontra nella personalità di ogni prodotto e nell’importanza profusa nelle componenti aromatiche. Si nota l’estro lievitista nei croissant ben alveolati, scioglievoli e digeribilissimi a dimostrazione dell’ottimo utilizzo del burro che ne denota un appeal francesita a ricoprirne le spriali sfogliate. Imbattibili i krapfen (probabilmente i migliori del centro), l’ottima millefoglie e un tocco in più, carismatico, quando si tratta di esaltare l’amarena. A Natale i suoi panettoni restano tra i migliori della città (indimenticabile la versione con l’uvetta ubriaca) e qualche torta speciale valorizza ogni occasione, senza tralasciare il buon piglio confermato nei dolci da forno.

 

la borbonica la borbonica 2

LA BORBONICA
Via Riva Reno 110 B

In via Riva Reno c’è un profumo penetrante, armonioso e sopraffino, quello del mediterraneo. Il pastry chef Antonio Russo crea capolavori, rispettando e rispecchiando i tratti più lucenti della pasticceria campana.
Babà, zeppole, aragostine, sfogliatelle, mignon alla ricotta compongono un’ espatrio metafisico dalle due torri : qualità assoluta in tutte le creme, dalla freschezza roboante e  dionisiaca, dalla pasta angelicamente lieve, eccedendo nella possanza nitida e accentuata dei sapori senza mai sfiorare la stucchevolezza. Accorrete durante le prime ore del mattino per assaporare le brioches espresse farcite con una sorprendente crema al pistacchio o con una crema pasticcera corroborante con aggiunta di amarena fabbri. Le ultime creazioni fanno centro nel cuore di tutti : il babàuletto e i “sogni” simil fiocchi di neve bon bon farciti con le creme miracolose (cioccolato al latte, pistacchio, panna e crema chantilly) della Pasticceria Borbonica.

 

cocò
COCO'
Via Farini 29/b

Costanza Pacilio ha coronato il suo sogno nel cassetto, realizzando tutto ciò, nel dettaglio, che probabilmente si era sempre immaginata. Ora la sua bottega, che viene assalita quotidianamente di richieste per tutte le torte di compleanno è ancora più grande, dopo il recente ampliamento. Costanza non è una pasticcera di calibro nazionale o per di più europeo : è una laureata di Farmacia cresciuta tra i forni di casa che è riuscita a materializzare ciò che nessun altro, con questo tocco d'amore primigenio è mai riuscito prima, riprodurre frolle ancestrali, creme pasticcere costantemente fresche e goduriose, con uno stile d'antan senzatempo. Non ci sono lievitati e brioche; da Cocò ci si innamora perdutamente della specialità, emanata dai profumi di casa e da una gestione famigliare che permette puntigliosamente di limitare le produzioni, applicando una cura propedeutica su ogni dolciume. Croccanti e friabilli biscotti e baci di dama, la torta di nonna papera, le insuperabili crostate o frolle con frutta e crema pasticcera, magnifiche cream tart, muffin e crostate alla crema e amarene. Entrano in gioco e in bocca i sapori della memoria e risplende l'altissima qualità di burri, uova e bacche di vaniglia utilizzate con diletto.

 

carosello carosello 2
PASTICCERIA CAROSELLO
Via di Corticella 184/8

Pasticceria Carosello : Un'insegna storica per la città, restaurata e ripartita nel 1996 prima e nel 2012 con un nuovo ampliamento del locale. Maurizio Gubbioli ha ereditato l'abilità, la sapienza e la genuinità per i lievitati da colazione e merenda dalla sua famiglia : ne risplende difatti lo stile amabilmente classico che rieccheggia nel look e nelle creme di tutte le brioches dolci e salate (buonissimo il mix del croissant salato con crema dolce), contestualizzate in un bar moderno ben strutturato anche all'orario aperitivo. Un capitolo a parte lo gioca il cioccolato, cavallo di battaglia del pasticcere : il cacao originario viene miscelato direttamente il laboratorio con aromi naturali da cui nascono cioccolatini, creme spalmabili e tavolette. Di alta efficacia anche tutti i prodotti salati : panettoni salati in crosta, salatini e ancora croissants dolci soavi con crema alla nocciola espressa, krapfen, zeppole ed eccellenti torte di compleanno completano una delle migliori proposte della periferia.

 

forno brisa forno brisa 2
FORNO BRISA
Via Castiglione 43/ Via San Felice 91 a

I breaders, ovvero il team, sempre più numeroso che con perizia e innovazione ha esportato con successo oltre le mura locali l'insegna del Forno Brisa si è rivelato un vero e proprio pionere sotto tanti profili : quello etico e quello manageriale. Un progetto radicato dai terreni autoctoni, in cui il grano esprime un ruolo rurale e ancestrale, all'innovazione che tocca i principi della lievitazione e delle materie prime, fedelmente artigianali e di gran nicchia. I 3 pani e le 3 rotelle assegnati dal Gambero Rosso sintetizzano i continui progressi che questo Forno sta compiendo, ridando un ruolo centrale al pane da cui si sviluppano ulteriori elementi, centralizzandone la funzione ; come il caffé, il cioccolato e ovviamente le farine, puntellate e supervisionate in ogni processo naturale. Il candore lievitista e il garbo dei crossants sfogliati, dei cinnamon e dei pan au chocolat limpidamente burrosi confeziona l'impronta dei ragazzi di Brisa, attenti come pochi alla clientela vegana - gluten free - intollerante al lattosio e premurosamente ancorati ai ricordi della nonna con torte, crostate e tortini della memoria. La pasta madre è il nirvana di quei panettoni e colombe da soldout ad ogni festività. 

 

tuttifrutti 1 tuttifrutti 2
TUTTIFRUTTI
Via Palmiro Togliatti 25 

Non c'è bisogno di essere social o di affacciarsi su Piazza Santo Stefano, se il cuore e l'anima di ciò che emerge dalle proprie mani emana un senso d'appartenenza passionale, comunicando senza veli, i caratteri più autentici e diretti di una colazione tipicamente bolognese. La Pasticceria Tuttifrutti a malapena si trova sui social e si mantene distante anche dagli occhi più acuti nel via e vai che infanga il tratto stradale adiacente all'ingresso e all'uscita dell'autostrada. Ciònonostante è quotidianamente presa da assalto. Il triangolo gravido di crema e irrorato di pinoli o la superlativa e paffuta torta angelica glassata con lo zucchero pullulano di una bontà istintiva, gioconda e senza età a cui si affiancano i krapfen, le brioches generosamente ingolfate, le girelle con l'uvetta, le tartellette alla frutta o le ciambelle fritte dal piglio comfort, goloso ed evocativo, mirando alla sostanza e all'inevitabile picco glicemico con una caratura libidinosamente distinguibile.

 

sebastiano caridi 1
SEBASTIANO CARIDI
Via Manzoni 2

All'interno di Palazzo Fava, punto di riferimento in assoluto per mostre - vernissages ed esposizioni a carattere artistico del centro storico, dal 2019 il pasticcere Sebastiano Caridi ha raddoppiato la sua attività situata a Faenza, portando nel cuore del centro bolognese una caffetteria contemporanea e raffinata, impeccabile sul servizio ed eccellente nell'estetica. Caridi nelle sue ampie e suggestive vetrine, sfoggia una varietà di prodotti dolci e salati dalla generosa e persuasiva alveolatura, prestando attenzione alle materie prime come testimonia la frequente digeribilità : vengono utilizzate difatti svariate tipologie di impasto come quello all'italiana, sfogliati francesi senza uova e farine integrali sui croissants . Il marchio di fabbrica lo rappresenta l'assortimento di mignon, veri e propri gioielli decorati con un'interpretazione sontuosa, tra macarons, praline, piccola pasticceria, cioccolatini ideali per seguire le otto eclettiche monorigine proposte dalla caffetteria o i Succhi Vivi. L'identità del pastry chef inoltre è ben scolpita nei lievitati ( l'iconico fabuloso ma anche panettoni e colombe per cui è stato premiato) e nelle torte creative ideate prendendo ispirazione dagli ingredienti più iconici della pasticceria calabrese come la Rivelazione, piuttosto che le long cake dal taglio internazionale. Pizze alla pala e torte bakery completano la proposta per l'aperitivo o la merenda. 

 

aroma 1 aroma 2
AROMA
Via Portanova 12

Alessandro Galtieri e Cristina Caroli sono due ambasciatori stimati e professionali della cultura del caffé; il primo non a caso nel 2019 ha vinto il tricolore brewing perfezionando la tecnica allo spin. Attraverso il loro Aroma,  per primi hanno promosso e approfondito gli specialty, proponendo quindici diverse provenienze e specie da gustare in espresso o  da acquistare anche in loco e mostrando un piglio unico ed elevato sulle tecniche di estrazione. L'oggetto di bonus lo gioca di pari passo il servizio, cucito su misura per ogni cliente, dedicando il giusto tempo che richiede un espresso di grande livello o un cappuccino cremosissimo personalizzabile. L'offerta viene completata da il banco di brioches artigianali ma soprattutto dalle torte fatte in casa, contraddistinte dall'incredibile fragranza. Un luogo in cui è possibile essere serviti e seguiti, apprezzando l'intimità e la riservatezza garantite dall'ambiente e dal personale. 

 

caffe zanarini 1
CAFFE' ZANARINI
Piazza Galvani 1

Un'istituzione nella quotidianità bolognese. Nel complesso accomunato con lo storico Palazzo dell'Archiginnasio, dal 1930 Zanarini raduna numerosi volti noti di ogni campo istituzionale, conquistando per la sua eleganza e accoglienza, in pieno stile belle epoque. La famiglia di maestri pasticceri lombarda Antoniazzi oggi  gestisce questa caffetteria intramontabile con organizzazione, attuando una linea di prodotti dolci e salati impeccabile su molti fronti : le brioches ripiene di crema pasticcera, cioccolato e pistacchio, le buonissime veneziane, i croissants colorati e una linea salata amatissima dalla clientela anche all'orario aperitivo quando il preparatissimo team di barman miscela cocktails classici preparati con liquori e distillati mirati  abbinandoli alle piramidi di finger food del giorno. Le ricette alquanto golose e lipidiche dei panettoni, presentate con un'invitante sequenza di tronchetti e dolci a tema per le feste allietano il Natale di moltissime famiglie, incantate dalle splendide vetrine decorate e da un dehors sulla piazza impagabile. 

 

IN PROVINCIA DA NON PERDERE : 

GABRIELE SPINELLI PASTICCERE | DOLCE SALATO - Via Ottavio Garganelli 13, Pian di Macina - Pianoro
MOLLICA -  Via Porrettana 291, Sasso Marconi 
ANDREA TEDESCHI PASTRY LAB - Via Marconi 112/114, Casalecchio di Reno 
PASTICCERIA ROBBY - Via Matteotti 28, San Giorgio di Piano
PALLADINO CAFFE' - Via Matteotti 223, San Pietro in Casale
PASTICCERIA BONFI - Via Nasica 57, Castenaso
BERTI - Via Emilia 95, Toscanella di Dozza
DULCIS CAFE' - Piazza Bianconcini 16, Imola
 

COOKIE / PRIVACY POLICY