un'idea di: Marco Salicini
Tom Ford ha recentemente spurgato le meningi ed espresso le follie più perverse e tetre nel suo successo cinematografico Animali Notturni. La notte è anche un po' questo: emerge il nostro lato scuro, si sprigionano i nostri vizi e ci alimentiamo di tutte quelle confessioni e sentimenti imprigionati durante il giorno. Lo sfogo notturno avviene talvolta anche attraverso il cibo : tonnellate di carboidrati o zuccheri, assortiti con ingordigia e prontamente combattuti, la mattina dopo, con un pentimento più patetico che razionale. Evitando le pizze pakistane o i sorrisi maligni dei kebabbari, vi elenchiamo le location pronte a riempire le voragini oltre la mezzanotte. .
OSTERIE E NON SOLO
Osteria Dello Scorpione Via Santa Caterina, zona Saragozza. Un'osteria oscura e trasandata, dove ad accogliervi fino a qualche tempo fa, c'era proprio uno scorpione. Panini, pizze, minestra ai fagioli, gramigna, polpette e crema di Whisky. Tra luci soffuse e arredi in legno, c'è inoltre la possibilità di dilettarsi nei giochi di società a disposizione. Aperto fino alle 3 di mattina circa e oltre.
Osteria Borgonuovo Via Borgonuovo, zona Santo Stefano. La nuovissima gestione ha cambiato un po' di carte in tavola: serve la tessera associati e la proposta si è ridotta. Tra primi piatti tradizionali del giorno, qualche secondo e ovette fritte il locale ricrea il vero clima semplice e rustico dell'Osteria di una volta. Aperto fino a notte fonda.
Osteria dei Grifoni della famiglia De' Maiti Via de Grifoni, zona Barberia. Lorenzo de Maiti con la sua saporitissima e piccante carbonara, i suoi rustici crostoni misti e gli sfilacci di cavallo è pronto ad accogliervi fino alle 2, all'interno di una taverna curata e suggestiva.
Osteria delle Sette Chiese Via Borgonuovo, zona Santo Stefano. Via Borgonuovo si conferma il cantiere notturno degli affamati. Ampia gamma di crostini misti caratterizzano la bolognesissima Osteria delle Sette Chiese, aperta fino alle 2 circa.
Il Montesino Via del Pratello, zona Piazza Malpighi. L'atmosfera radicale e studentesca di via del Pratello si concentra dal Montesino. Crostini misti ma non solo: malloreddu, gnocchetti, mirto sardo e ancora salsiccia e fagioli, tortelloni al gorgonzola e ichnusa per sciogliere il tutto.
Osteria La Tigre via Orfeo, zona castiglione. L'osteria di Cesare Cremonini garantisce un servizio accogliente e gentile, aiutato da una cucina gustosa e interessante. Oltre alle pietanze bolognesi, non mancano taglieri di salumi e formaggi piuttosto abbondanti, una tartare davvero ottima oltre ad alcune proposte del giorno degne di nota. Cucina aperta fino alle 2, locale fino alle 3.
Il Mulino Bruciato Via della Selva Pescarola, zona Lame. Un rifugio notturno amato dagli sportivi e dai volti noti delle emittenti locali e regionali. La prenotazione è obbligatoria, le porzioni ciclopiche. Al buffet di verdure fanno compagnia i tradizionalissimi piatti della cucina emiliana, stracolmi di ragù, panna e salsiccia. Tra i secondi uno dei piatti di punta è la cotoletta alla milanese o alla petroniana. Parterre di dolci immancabile per il colpo del k.o. Aperto fino alle 3.
Barazzo Via del Pratello. Da anni punto di riferimento per la movida notturna universitaria bolognese. Il pub di punta di via del Pratello, riqualificato e ricamato negli ultimi tempi con l'apertura dello spazio adiacente, dedicato ai concerti Jazz Live. Aperto fino alle 3, tra il menù spunta l'invidiabile filetto di angus piuttosto che diverse invenzioni ed elaborazioni di pesce, ridipinte.
Osteria Il Moretto Via San Mamolo, zona San Mamolo. Un locale storico nel bolognese. Recentemente rinnovato, ha perso di rusticità ma mantenuto intatto il menù di un tempo, disponibile fino all'1.30 e oltre nel week end. Roast Beef, hamburger e tanti crostini accostati da birre alla spina.
Sette Tavoli Via Cartoleria, zona Castiglione. Un tour itinerante che ogni mese propone le specialità di una regione differente. Cucina aperta fino a tardi durante le serate di Teatro (Il Duse è difronte al ristorante).
Vag in Uffezi Via dei Coltelli, zona Castiglione. Crescentine, tagliatelle al ragù, pasta e fagioli e ulteriori proposte del giorno. Prezzi generosi e vantaggiosi, osteria tipica e adorabile. Cucina aperta oltre l'1.
Osteria del Cirmolo Via San Felice angolo Riva Reno. L'osteria amata da Tony Renis propone piatti di influenza pugliese: verdure saltate, baccalà, bombette di carne al guanciale, primi piatti con la zucca e disgnitosi tortini e panne cotte tra i dessert. Sott'oli e formaggi a pioggia, cantina dei vini originale. Aperto fino alle 2,30
Osteria La Frasca, Via Andrea Costa. La nuova gestione ha galvanizzato e rilanciato l'osteria di via andrea costa, zona Stadio. Oltre ai rustici crostini, spiccano burger e piadine croccanti e gustosi, fritti misti alla bolognese, tigelle e crescentine nel week end oltre a cotolette, classicissimi primi piatti, scamorza affumicata e ancora tonno e fagioli e stufato di salsiccia e fagioli. Vasto menù dedicato ai vegani e tante birre. Aperto fino alle 4.
Babilonia Via del Pratello. Attenzione, non fatevi ingannare dall'apparenza: non parliamo del solito Kebabbaro. Fino alle 5 del mattino vi attende una cucina etnica fresca e saporita di gestione italiana. Panini col falafel, Kiropita, Teftes, Dolmas, riso, tirocrocchette, baguet, kebab, pite e zaziki.
Piedra del Sol Via Goito, in pieno centro. L'excursus etnico prosegue con il messicano più animato della città. Locale folkloristico e chiassoso, musica, animazione, balli e tutte le piccantissime specialità della cucina messicana fino alle 2,30.
Old Bridge Via Emilia Levante, zona Mazzini. L'irish pub più amato tra i giovani e gli sportivi. Birre, cocktail e una cucina esaustiva. Tegamoni di gramigna e pennette, hamburger, sandwich, salsicce, fritti misti, piadine e dolci fino alle 2,30.
Dragon Pub Viale della Repubblica, zona Fiera. Arredi in legno, trofei, maglie di calciatori, partite dal vivo. Non mancano gli hamburger, le patatine fritte e i dolci ma soprattutto sul menù leggiamo "pasta mezzo chilo" e "pasta al chilo". Birre, sidro e caraffe ad accompagnare il tutto. Aperto fino alle 3.
Master Beer Via Andrea Costa, zona Stadio. Affiancato alla nuovissima ed effervescente coop dello stadio, il Masterbeer fino alle 3.00 propone un menù vario e robusto: hamburger per tutti i gusti, steak house, milkshake, gelati, fritti vari, cotolette e una vasta proposta per la clientela vegana e vegetariana.
Birreria Amadeus Via Dagnini, zona Murri. tantissime birre, stinco al forno, pretzel, patatine fritte o anelle di cipolla ma ancora: sandwich, bruschette, salsiccia e fagioli e hamburger giunonici. Clima caldo e rustico, aperto fino alle 3.
Django Via Castiglione fuori porta. Una novità fresca e nascosta vicino ai Giardini Margherita. L'indiscussa specialità della casa si chiama: panino alla porchetta, serviti e accompagnati da serate a tema, musica dal vivo. Da non sottovalutare nemmeno la schiacciata al salamino. Aperto fino alle 3.
Panino in Sartoria Via del Pratello, zona Universitaria. La sartoria gastronomica ha soddisfatto i desideri e le voglie più grasse aprendo una paninoteca nella caotica via Petroni, cantiere di sfogo della movida universitaria. Se avete voglia di un panino invitante, sfizioso e caratterizzato da abbinamenti originali e tenaci avete trovato il posto giusto. Aperto fino alle 3.
Wolf Via Massarenti. Il clima divertente e giovanile di Wolf, raffigurato dall'oramai tipicissimo coccodrillo all'ingresso, da anni fino alle 2 del mattino, coinvolge numerosi studenti della città. Hamburger, fritti, crostoni, piadine, cotoletta, crescentine e le caratteristiche pidazze vi attendono assieme a un lungo elenco di birre alla spina e artigianali in bottiglia.
Victoria Station Via Zanardi. Il pub vittoriano, oramai identificato dal bus posizionato sull'insegna dell'ingresso, sfama i gruppi più vari fino alle 2 del mattino: cene aziendali, sportivi e gruppi di amici possono scegliere da un menù esaustivo. Molteplice gamma di fritti, carni alla griglia, hamburger, piatti di pasta, pizze e liste specializzate per i bambini e per la clientela vegana.
PASTICCERIE NOTTURNE
Pasticceria Neri via Saragozza. Il bar principale di via Saragozza, fondato storicamente dalle sorelle Neri, accoglie 24h su 24 i viveur della notte sia il Venerdi che il Sabato. Pasticcini, pasta frolla, cornetti, bomboloni, ciambelle fritte, conchiglie al pistacchio o alla crema chantilly ma soprattutto le amatissime pizze, i cornetti salati e i calzoni cotto e fontina o wurstel.
Mi Furner Porta San Felice. Il bolognesissimo forno si contraddistingue da un parterre de roi sia sul dolce che sul salato. Dal mi furner spunta come per magia quel profumino che drogava i protagonisti dei cartoon warner bros negli anni '70. C'è un'inventiva pazzesca ed è impossibile uscire dal bancone di Gino, con la pancia vuota.
Laboratorio di via Borgonuovo Via Borgonuovo. Un laboratorio aperto fino al mattino di gestione famigliare. Cornetti al pistacchio, calzoni e pizze prosciutto e formaggio, brioches alla nutella per un ipnotico take away.
Dolce Lucia Via Porrettana, zona Casalecchio di Reno. Tra tromp l'oeil, la dolce lucia si è rinnovata mantendo intatta la classe e la qualità delle sue creme e delle sue brioches.
Bar Pasticceria Mimma e Mino Via Bassa dei Sassi, zona Massarenti. Pizzette, burelle ma soprattutto una pasticceria fresca da invidia. Nel week end fa orario continuato.
Atlas Via Emilia Levante, zona Mazzini. Nel week end Atlas apre le porte a iosa proponendo specialità dolce (pasticcini alla frutta, ciambelle, croissant caldi) e salata (pizze e calzoni) appena sfornate.
Bombo Crepes Via delle Moline, zona universitaria. Fuori da bombo crepes c'è sempre la fila e come potrebbe essere altrimenti? Riempite i vostri cornetti o i vostri bomboloni con tutte le più ghiotte sfumature cremose (nocciola, vaniglia, cioccolato, panna, pistacchio, gianduia e molto altro). La specialità della casa? Le crepes. Aperto fino alle 4,30.
Cornetteria del Pratello Via del Pratello. Fino a notte fonda potrete godere del servizio d'asporto o take away della cornetteria del pratello. Cornetti dolci, salati e brioches ripiene a vostra disposizione.
Bar di via Andrea Costa-zona Stadio. Due bar rimangono aperti fino a notte fonda, facendo orario continuato nel week end. Ai vertici di via andrea costa potrete difatti trovare il Bar Stadio (difronte alla rotonda) e il Bar 21 ubicato all'incrocio col viale. Entrambi saranno pronti ad accogliervi con pizzette e brioches calde.
Forno Dolce e Salato via Massarenti. dalle 22 alle 14 vi attendono sfogliatelle, ciambelle, croissant caldi, crostate e torta di riso. Crescioni, piadine e focacce salate sfamano da anni i clienti delle discoteche e i residenti dei dintorni.
Pizzeria Due Torri Strada Maggiore. Fino a notte fonda, pizze al taglio farcite saziano il mondo della notte bolognese, a due passi dalle due torri.