Sei qui: Gourmettoria Dal ritorno di Chef al Massimo allo Street Food Tour : gli eventi gastronomici da non perdere a Bologna
un'idea di: Marco Salicini
CHEF AL MASSIMO XII EDIZIONE
DOMENICA 4 SETTEMBRE
“Chef al Massimo” è un evento a tutta carne, quella della Macelleria Zivieri, e una vibrante kermesse in memoria di Massimo Zivieri, artista capace di trasmettere, dall’allevamento alla tavola, una storia di saperi antichi e attuali. Dopo lo stop causato dalla pandemia, ritorna una delle gite gastronomiche più amate in assoluto. Per l’occasione, come accadde anni fa, si ritorna in campagna nei terreni occupati da un anno a questa parte della Fattoria Zivieri, polo in cui la famiglia di macellai più conosciuta a Bologna e non solo ha aperto il suo ristorante, sviluppando il processo della filiera totalmente a vista, collegando quindi alla buona tavola artigianale, un’esperienza complessiva radicata intorno all’allevamento del bestiame, al rispetto della natura e dei metodi etici agricoli, all’ospitalità e a tutte le attività motorie-ludiche-culturali e paesaggistiche. Lo scenario agreste ospiterà una giornata all’insegna della convivialità e della scoperta di moltissimi chef provenienti dalle tavole più rinomate in città ma anche fuori regione, clienti ed amici fedelissimi della famiglia Zivieri. Ogni partecipante potrà selezionare uno o più menù, assaporando le ricette del team di ristoranti e chef coinvolti.
MENU’ BLU (35,00euro) : Amerigo ( Lasagna al ragù di selvaggina mista e zucca novella in abbinamento a Fattoria Vallona), Ristorante Salumeria Roscioli-Roma ( maritozzo salato, giardiniera, formaggio caprino e salame rosa Zivieri in abbinamento a Palazzona di Maggio), Ristorante in Vernice e Lo Scoglietto – Livorno ( baccalà mantecato con cialda di parmigiano in abbinamento a Le Bollicine), Gamella di Cocomero Fresco.
MENU’ GIALLO (35,00euro) : Ristorante Al Camin – Cortina d’Ampezzo in collaborazione con La Fermata del Gusto ( Bracciolina di cervo alla griglia con polenta e mirtilli rossi in abbinamento a Azienda Agricola Manaresi), Massimiliano Poggi Cucina ( Piadina e Pulled Beef in abbinamento a Azienda Agricola Gaggioli), QB- Quanto Basta ( uovo, pancetta, patate, tartufo in abbinamento a Azienda Agricola Tremonti), Gamella di Cocomero Fresco.
MENU’ ROSSO (35,00euro) : Fattoria Zivieri ( di nuovo..una volta : insalata di bollito in abbinamento a Tenuta Casali), Ristorante Il Cavallino – Maranello ( Just Ribs in abbinamento a Fattoria Moretto), Madìa Cucina e Natura ( Il Bao : bao, coscia di manzo filiera Zivieri, cipolla, raviggiolo del caseificio Valsamoggia, rucola, yogurt greco e rafano in abbinamento a Galvana Superiore), Gamella di cocomero fresco.
MENU’ VERDE (35,00euro) : Trattoria da Massimino ( guancia di bovino al rosso bologna con limone candito e chips di topinambur in abbinamento a Azienda Agricola Mattarelli), Berberé (pizza con mortadella artigianale di filiera, patate schiacciate, fior d’agerola, pomodorini confit in abbinamento a La Mancina), Erba Brusca – Milano ( pastrami di Mora, crema di peperoni tardivi e salsa verde al kimchi in abbinamento a Caccianemici) Gamella di cocomero fresco.
QUI SI TAFFIA FOOD TOUR
DAL 12 AL 18 SETTEMBRE
Un’intera settimana dedicata allo street food di qualità, aggregando e promuovendo locali giovani, brillanti e dinamici selezionati per proporre un format nuovo, allacciando una sinergia tra gli stessi per movimentare il centro bolognese. Street Food Tour E’ il primo “evento” organizzato dai noti foodblogger di Qui Si Taffia, in cui per tutto l’arco della settimana, sarà possibile sia a pranzo che a cena, recarsi nei locali partecipanti richiedendo il piatto “Qui si Taffia” proposto a soli 10.00euro. Ordinandolo inoltre, il cliente riceverà un Gratta e Vinci che darà diritto a riscuotere uno dei differenti premi in palio : Premio base (omaggio da ritirare in uno dei 7 locali partner) Premio premium ( cena completa in uno dei locali partner).
Ecco i piatti e i locali che parteciperanno alla kermesse :
Ciao Kebab ( kebab di carne di manzo, hummus, pomodoro e cetrioli, insalata, mandorle tostate, cipolla croccante)
Indegno ( crescentina 50 special + crescentina indegna con parmigiano al tartufo)
Las Piadina (piadina la special)
Merlino (pizza con mortadella e crema di parmigiano)
Scampo (frittino di pesce misto)
Seta Meat Lab (double bacon cheese burger)
Tasty Poke ( Poke Qui si Taffia)
MORTADELLA, PLEASE
DOMENICA 2 OTTOBRE
Il festival internazionale della Mortadella giunge alla sua 14esima edizione. Zola Predosa, oramai madrepatria della regina, grazie all’attività delle due aziende leader Alcisa e Felsineo, trasformerà la sua piazza in una Cittadella del Gusto con degustazioni e ristorazione gestita dall’istituto alberghiero “Veronelli”. Un evento che oltre a tentare l’appetito, proponendo la mortadella in tutte le sue possibile disgressioni creative e culinarie, prevede showcooking, presentazioni di prodotti tipici, lab, visite agli stabilimenti, animazione e spettacoli. Info e Programma : www.mortadellaplease.eu
MATCH_HOTWILDTASTY AL RIFUGIO FANTORNO
SABATO 24 SETTEMBRE
La crew di Match si è rivelata uno dei format itineranti più prodigiosi ed elettrizzanti nell’ultimo anno. Ogni appuntamento si svolge all’interno di Aziende Agricole, vitivinicole, terreni indigeni, boschi e spazi botanici, creando un modello unico nel suo genere, concentrato nella riscoperta delle radici ancestrali dei metodi di coltivazione e cottura delle materie prime a km 0 proposte. Le comitive partecipanti difatti assisteranno dalla raccolta al servizio di tutti i vegetali, erbe spontanee, frutta rigorosamente autoctoni, unitamente ad animali da cortile, cacciagione, selvaggina cotte espresse sulla cenere e sulle braci allestite al momento, utilizzate come archetipo, oltre che strumento, di interazione sociale. Intorno un clima fortemente giovale e conviviale, animato da musica dal vivo ed una selezione meticolosa di vini naturali e biodinamici, va esprimendosi una filosofia coerente e unica per il rispetto dell’ambiente e dei prodotti dei rispettivi territori sotto forma di una conoscenza profonda per i metodi di cottura, etichettati e rifiniti da presentazioni dei piatti all’ultimo grido. In occasione dell’appuntamento del 24 Settembre, la casa base dell’evento sarà il Rifugio Fantorno che da un anno e mezzo è ripartito alla grande, grazie ad una gestione giovane che oltre ad occuparsi accuratamente della cucina, con proposte estremamente in simbiosi con l’appennino e con i piccoli produttori, ha allestito intorno una programmazione variopinta, caratterizzata da un’ospitalità elastica, proprio come prevede per antonomasia il rifugio, mirando a valorizzare l’alpe di Monghidoro. Trekking, biciclette, passeggiate, esperienze naturalistiche, botanica, astrologia, ciaspolate, eventi artigianali legati all’enogastronomia di vario genere. L’evento quindi vedrà la sinergia tra queste due giovani e arrembanti realtà, dove in cima all’alpe, Match allestirà i fuochi per il suo pranzo fortemente impuntato sull’espressione rurale della materia prima, l'enoteca LOrtica si occuperà dei vini e in cui intorno si movimenterà un mercatino che vedrà riuniti alcuni dei piccoli produttori e artigiani della zona. Per partecipare seguite Match_Hotwildtasty e Rifugio Fantorno.
Infine ecco gli ultimi appuntamenti della programmazione estiva bolognese : musica dal vivo, rassegne culturali, concerti, dj set accompagnati da street food gourmet vi aspettano nelle varie serate di : Refill - Fermento in Villa 2022, Summertime al DumBO, Venti d'Estate ai 300scalini, Montagnola Republic.