Questo sito utilizza "cookie tecnici" e "di terze parti" necessari al suo funzionamento - cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

 cene la porta

CENA STELLATA DI BENEFICENZA
La Porta Restaurant - Piazza Sergio Vieira De Mello 4

All'interno di una delle strutture gastronomiche più prestigiose della città, il gruppo Unipol organizza una cena stellata di beneficenza a favore di Azione contro la Fame. Lunedì 27 Febbraio alle ore 20.30 in cucina agiranno tre chef stellati al fianco dell'executive del La Porta, Pasquale d'Aniello. La serata verrà introdotta da Agostino Iacobucci (Ristorante Iacobucci - Castelmaggiore, 1 stella Michelin) con sedano rapa, mandorle, uova di trota affumicata e olio al rosmarino in abbinamento a Champagne brut, Aubert & Fils. Il Risotto Milano-Bologna ovvero un risotto alla milanese con ragù alla bolognese crudo e cotto, abbinato a Maximum brut Ferrari sarà ad opera di Giuseppe Pastorino (Alchimia-Milano, 1 stella michelin). Lo chef Riccardo Agostini (Il Piastrino - Pennabilli, 1 stella Michelin) si dedicherà al Canederlo romagnolo, daino e brodo di montagna con Nobile di Montepulciano - Tenute del Cerro. Pasquale d'Aniello invece servirà una lingua croccante, cime di rapa, cozze, limone piccante e bottarga unitamente al Nebbiolo di Agostino Bosco. Un finale dolce abbinato al Moscato d'Asti di Ceretto, preparato dalla pastry chef Sara Daolio : "Non solo Limone" muesli croccante alle nocciole, meringa italiana, curd di limone, limone fermentato e polvere di limone bruciato. 

cene fourghetti beneficenza

CENA 4 MANI DI BENEFICIENZA A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI IN TURCHIA
Fourghetti - Via Augusto Murri 71

Il Fourghetti non è nuovo a proporre in città vere e proprie esperienze gastronomiche con volti importanti dell'alta cucina europea e nemmeno a promuovere iniziative benefiche e solidali.
Martedì 28 Febbraio alle ore 20 l'executive Erik Lavacchielli proporrà un menù al fianco di Claudio Chinali, direttamente dal Ristorante Terrazza Italia di Istanbul. Chinali, che alle spalle ha un notevole bagaglio tecnico e culturale sia nella cucina che nel management, rappresenterà un popolo colpito brutalmente da un terribile sisma. La raccoltà fondi verrà devoluta alla Onlus Vincenzo Montella Emergency Ente del Terzo Settore. Il costo del menù gourmet a 4 mani è di euro 100,00. Aperitivo al Barbecue : Cag Kebab | Insalata di rucola e carciofi, hummus di agrumi di Adana, olio, coriandolo aneto | Pancia di maialino da latte arrosto, composta di zucca piccante, formaggio di yogurth alle spezie, salvia, noci, tahina | Risotto al grano firik alla savia e finferli, filetto di agnello, salsa verde | Spalla di agnello al the nero, piselli, patate, pomodorini | Millefoglie di pasta fillo, cremoso al pistacchio, noci pecan, arancia candita, gelato al caffé. 



cene corbezzoli
CENA A 8 MANI
Ristorante Corbezzoli - Via Altura 11 Bis 

Fresco di segnalazione della Guida Michelin, il Ristorante Corbezzoli negli ultimi anni è un'insegna che ha trovato una sua forma ed un percorso ben chiaro nel fine dining locale. Domenica 26 Febbraio andrà in scena un servizio speciale che vedrà coadiuvati : Giuseppe Tarantino (executive chef Corbezzoli), Salvatore Morello (Inkiostro 1 stella Michelin, Parma), Emanuele Petrosino (Bianca Relais sul Lago, 1 stella michelin, Oggiono) ed il Pastry chef Tommaso Foglia. Il menù a 140euro vini inclusi prevede : Aperitivo di benvenuto (a 6 mani), Carciofo Arrosto, seppioline alla carbonara e tartufo nero (Emanuele Petrosino), Bottone cacio e pepe, infuso di pollo al the nero, gambero rosso e katsuobushi (Giuseppe Tarantino), Cavolo cappuccio marinato alle rape rosse, crumble alla n'duja e sorbetto al lampone salato (Giuseppe Tarantino), Cervo, caponata asiatica, miso, parmigiana e cipolla all'aceto balsamico (Salvatore Morello), Cremoso alla nocciola, polpelmo rosa, caramello salato e capperi (Tommaso Foglia) e coccole finali a cura dei pasticceri con cioccolato, liquirizia e bergamotto.

cene antropocene
ANTROPOCENE ATTO III - DAMIANO DONATI
Spazio Battirame - Via Battirame 11

La programmazione di Sette Tavole Atto III, sostenuta dalla Coop. Eta Beta all'interno di uno spazio artistico, formativo e creativo come Battirame, da anni si occupa di creare un'unione di intenti tra le eccellenze dell'alta cucina italiana ed europea. Il terzo atto del filone Antropocene, vedrà protagonista Damiano Donati, anima indipendente che dopo aver stupito al Punto di Lucca, dalla pandemia è tornato "a casa" presso Sardi Fattoria, un paradiso terrestre bucolico tradotto nell'ideale di Ristoro Agricolo che senza filtri, accentua un'interazione tra la biodinamica, il territorio, la sostenibilità, il foraging, reperendo laddove non è possibile essere autosufficienti, materie prime a filiera cortissima dai produttori artigianali di fiducia, utilizzando la brace e cotture vive. Per avere un approfondimento sui prossimi eventi, scoprendo il progetto di Joan Crous al Battirame, vi consigliamo di leggere tra gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito. Costo cena 100euro con vini naturali inclusi.

cene tortellinata 1 cene tortellinata 2 cene tortellinata 3 cene menu tortellino

TORTELLINATA
Vivo Vincenzo Vottero Ristorante - Viale Silvani 18

Il progetto promosso da Vincenzo Vottero (Vivo) nato lo scorso anno quest'anno approfondisce ulteriormente le origini del tortellino, grazie alle risorse culturali ed al supporto dello scrittore Napoleone Neri e dello storico Daniele Ognibene, in collaborazione con Ascom Bologna. Le serate in programma sono il 23 Febbraio assieme a Fabio Berti della Trattoria Bertozzi il 5 Marzo con Franco Cimini dell'Osteria del Mirasole ,il 14 con la regina del tortellino, Lucia Antonelli ed il 21 in compagnia di Enrico Bigi dell'Antica Trattoria del Reno. Dietro al menù è stato eseguito uno studio scrupoloso sia in termini culinari che culturali, indubbiamente atti a creare una panoramica inedita del piatto più simbolico dell'intera cucina bolognese, dal Medioevo a oggi testimoniandone la sua evoluzione. Oltre ai dieci assaggi illustrati nel menù postato qui in alto, per la data del 23 Febbraio, Fabio Berti proporrà la sua versione del celebre goccia d'oro mentre Franco Cimini cucinerà i tortellini con panna d'affioramento, oramai un piatto cult in tutta Italia mentre Lucia Antonelli porterà il suo tortellino pluri premiato e l'Antica Trattoria del Reno un tortellino in brodo di cappone affumicato con viticci di pignoletto e barbera dell'Az. Agricola La Cavaliera. Prezzo della serata, 65euro vini esclusi. 

cene bulles a porter fourghetti menu
BULLES A' PORTER - L'ESPERIENZA DELLA CHAMPAGNE INEDITA A TAVOLA
Fourghetti - Via Augusto Murri 71

Il team di Exquisito GoodFood porta per la prima volta in Italia 4 petit vigneron direttamente dai meravigliosi terreni vitivinicoli della Champagne. Cene esperienziali a contatto diretto con il produttore, che simuleranno un'autentica esperienza in vigna, assaporando bollicine fuori dai monopoli di mercato, più uniche che rare. Le cene saranno dodici e avranno luogo al Bollicine Restaurant di San Fiorano a Lodi, al Ristorante Cruderia Al Porto di Cervia, Terrazza Bartolini a Milano Marittima ed al Fourghetti di Bologna con quattro date interamente dedicate : 1 Marzo con Jacques Robin, 15 Marzo con Piot Sevillano, 29 Marzo con Etienne Chéré, 10 Maggio con Crété Chamberlin. Il menù dedicato alla cena del 15 Marzo prevede : Capasanta, crema di patate, sedano, caviale; flan di zucca, foie gras, uva bianca, yogurt abbinato a Brut Nature NV | Fregula risottata con brodo di scorfano, burro ai crostacei, ricci di mare, calamaro, peperone crusco; gnocchi ragù di agnello, mirtilli, noce moscata abbinati a Edition Millesimé 2012 | Quaglia al bbq, patata dolce, noci, tahina con Cuvée Prestige NV | Ricotta, mango, fava tonka e minestrone di frutta, brodo di fiori, sorbetto al limone e lamponi.  Costo della serata a 120,00 euro vini inclusi. Per scoprire di più sulle serate Bulles A' Porter, vi consigliamo di consultare gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito : http://www.gourmettoria.it/446-exquisito-cene-champagne

 cene menu tortellino tour cene tortellino tour
TORTELLINOTOUR E CENA DI GALA
Circolo Bononia - Via Castiglione 1 

L'idea che è alquanto simpatica ma soprattutto riflessiva se valutiamo l'importanza concatenante dell'hospitality, nasce proprio dal taxy #Bologna5. La domanda effettivamente più gettonata passa anche da un tassista, inevitabile vettore delle attrattive in città. Ebbene "Dove ci consiglia di andare a mangiare?" richiedono i passeggeri. E così il Tortellinotour giunge alla sua terza edizione, una cartolina, biglietto da visita importantissimo per Bologna, laddove Roberto Mantovani, il taxista più famoso di Bologna, ha creato i propri indirizzi dopo aver frequentato ristoranti e trattorie concentrandosi particolarmente sul tortellino in brodo : il piatto che i bolognesi fuori casa non scelgono quasi mai, il comfort food per eccellenza che a priori difficilmente supererà quello della nonna. Questa cartolina può diventare un souvenir da portare a casa o da spedire ovunque nel mondo, magari legato al ricordo di una cena speciale, magari congiunto proprio al ricordo di una città speciale, come Bologna. Così il 23 Febbraio presso gli ambienti eleganti ed affrescati del Circolo Bononia, verrà presentata la terza edizione del Tortellinotour con la cena di gala eseguita da Massimiliano Poggi e Piero Pompili, sostenitori e primi tifosi del progetto. In collaborazione Cristina Cati che venera i tortellini sia a tavola che nel lavoro, attraverso creazioni artistiche a tema - Modoro.it - coniugando uno stile grafico antico con colori e tecniche contemporanee. 

cene the final carnival cene pappagallo
THE FINAL CARNIVAL
Ristorante Al Pappagallo al Green - Via Alfonso Sabattini 69 presso il Golf Club Bologna

Il Ristorante Al Pappagallo, eccellenza storica & gastronomica della città ha traslocato recentemente nel ristorante del Golf Club più lungimirante dell'hinterland felsineo, immerso nel verde della natura e dei campi da gioco. Venerdì 24 Febbraio a partire dalle ore 19 si terrà "The Final Carnival" una serata a tema che partirà con i cocktails del bartender pluripremiato Celestino Salmi e bollicine di champagne, proseguendo con una cena a 4 mani che vedrà l'incontro di Federico Gasbarro, attualmente direttore delle stufe della Bottega Al Pappagallo in via Marconi e lo chef stellato Marcello Leoni. La serata verrà animata dal sound di Claudio Borghi

cene da zero medicina

CENA EVENTO ALLA PIZZERIA DA ZERO CON OSTERIA DI MEDICINA
Da Zero - Via Malcontenti 3/2

La pizzeria Da Zero con sette punti vendita è ufficialmente entrata tra le migliori catene di pizzerie artigianali italiane, facendo peraltro il suo ingresso in 50 Top Pizza. Alessio Battaglioli all'Osteria di Medicina si è saputo contraddistinguere tra le migliori tavole della provincia bolognese. Una simbiosi che nasce da un amore corrisposto per il rispettivo territorio di appartenenza, tradotto nei ricettari, nei fornitori e produttori selezionati, trasmettendone il calore ed i caratteri veraci dei sapori proposti. In occasione del primo compleanno della Pizzeria Da Zero a Bologna si terrà una cena in collaborazione tra queste due realtà intraprendenti, laddove si alterneranno i sapori emiliano romagnoli a quelli del Cilento, prodotti Dop inserite nei topping pensati da Alessio che nella superficie degli impasti elastici e ben alveolati dei pizzaioli, riprodurrà alcuni signature dish più apprezzati della sua osteria. Ecco il menù al costo di 35 euro pensato in occasione della degustazione del 1 Marzo : Pizza fritta con il mitologico Friggionato di  friggione dell'Osteria di Medicina, pizzetta fritta "Croccolosa style in Cilento" con spuma di bufala, crema di cipolla Incontro, polpette di manzetta dello chef Battaglioli | Ragù della tradizione Emiliana Cilento edition : ragù della Nonna Iole dell'Osteria di Medicina con cacioricotta di capra del Cilento, basilico, La patata di Bologna Dop in gita a Migîna con la voglia di Cilento (rivisitazione di un piatto pluripremiato dello Chef Alessio Battaglioli, Osteria di Medicina): fondente di patata di Bologna Dop, crema caramellata di cipolle di Medicina e la fantastica salsiccia piccante Incontro. Marinara Cilentana special: pomodoro giallo, alici di menaica, origano Incontro, olive, basilico, aglio. Dopo le pizze, il dessert : Cilento e melassa di fichi del Cilento Santomiele.

oltre nuovo filia ristorante
FILIA da OLTRE 
Oltre - Via Augusto Majani 1/a

Lunedì 6 Marzo un incontro culinario tra il Filia Ristorante di Verona e Oltre, in cui il menù vedrà duettare a quattro mani lo chef Michael Silhavì e Daniele Bendanti. Un'opportunità per assaporare i piatti del ristorante gourmet veronese che negli ultimi anni ha ottenuto brillanti consensi dalle guide gastronomiche grazie alla tecnica e alla bellezza dei piatti dello chef, con un passato all'Osteria Ristorante Ponte Pietra e al Ristorante Perbellini. L'amicizia pluriennale con Bendanti sancirà un percorso lineare e congiunto tra i due. Da Gennaio, Oltre è ripartito allineando i capisaldi della tradizione ad un percorso personale esperienziale dello chef, al fianco degli ottimi cocktails preparati dal nuovo bartender Lorenzo Paterlini. 

 

 ahime alto
FROM FARM TO TABLE

Alto Rooftop Exe - Via Circondaliare San Francesco 2 Fiorano Modenese

Il talentuoso Mattia Trabetti, reduce dalla visita agli orti di Federico Orsi, uno dei soci di Ahimè nonchè principale fucina e fornitore di tutte le materie prime vegetali, ha collaudato un menù improntato sul foraging e sulla materica seguendo filologicamente la corrente di Lorenzo Vecchia, amalgamando esperienze e tecniche di cottura poliedriche. I due si esibiranno in una quattro mani scintillante che avrà come protagonista il vegetale,  all'interno di una delle location più ammalianti di tutta la regione : il Rooftop Alto, ristorante finedining dell' Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese. Il menù Farm to Table di Mercoledì 15 Marzo prevede : Koi-Chi Mera | Cavoletti di Bruxelles, Topinambur, Fondo d'Anatra | Chawanmushi di finocci, spugnole, alga nori | Risotto alla cipolla, Limone Candito, Prezzemolo | Tortelli, broccolo fiolaro, garum di pernice, caffè di cicoria | Verzino, lingua alla brace, whisky torbato | Broccolo, cacao, cioccolato, caramello salato. Per ogni portata verrà abbinato un vino naturale ( Domaine de la Renardiere - Arbois Pupillin Jurassique 2019, Scandelara - Vino bianco 2022, J.Chamonard - Fleurie Droit de Véto 2020, Cascina fontana - vino rosso 2021, Kodakara - Sake Yuzu). Costo della cena, 120,00euro. 

 

sardina 1 sardina 2
RIAPERTURA DI SARDINA L'8 MARZO
Sardina La Botteghina di Mare - Via della Repubblica 29, San Lazzaro di Savena

Mercoledi 8 Marzo in occasione della festa della donna, Sardina La Botteghina riapre presentando un locale rinnovato che sarà adibito a negozio tutti i giorni dalle 11 fino a tarda sera. Una cantina dalla rara profondità con oltre 1.200 referenze artigianali, estere e biodinamiche. L'evento prevederà calici selezionati per la mescita di rosé e prelibatezze gourmet di mare dalle 18.30 alle 20.00. Tutte le donne saranno ospiti del locale, aperitivo a partire da 18,00euro per gli uomini. 

COOKIE / PRIVACY POLICY