Sei qui: Gourmettoria Bologna brinda ai vini artigianali : il fuori salone notturno di AMO in occasione di FIVI
un'idea di: Marco Salicini
Il mondo del vino avvolge Bologna rendendosi sempre più protagonista. In occasione della 12esima manifestazione di FIVI che da Piacenza passa a Bologna, presentando un’edizione di spicco (1.000 vignaioli e vignaiole da ogni regione d’Italia)con il Mercato Fieristico dei Vini 2023 in programma dal 25 al 27 novembre a BolognaFiere, l’associazione mescitori organizzati AMO proporrà a Bologna due “Fuori Salone”, Giovedì 23 novembre e Sabato 25 novembre.
Lo scopo combacerà la divulgazione delle cantine artigianali da tutta Italia nel centro storico ed il coinvolgimento di un’intera città, creando un popup che riprenderà la filosofia della Fiera, dentro e fuori le mura, attraverso un tour economico, dinamico ed itinerante in tutti i locali aderenti ad AMO.
L’iniziativa avviene in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, che si sta particolarmente impegnando per rappresentare il terzo settore ed i pubblici esercizi di qualità anche a livello marketing, con vari eventi ed iniziative strutturate per creare convivio serale, cultura enogastronomica, divertimento ed interesse con sensibilità, contenuti e rispetto.
Roberta Rondelli è la donna del vivo che rappresenta AMO e traina con successo e numeri in costante crescita e rilevanza il movimento enoico bolognese. La sua ascesa imprenditoriale prosegue in pompa magna : da Camera a Sud che ha rivitalizzato un’area della città storicamente complessa al ristorante Via con Me in via San Gervasio, proseguendo con CAMEO (il bistrot affacciato sulla piazzetta Pasolini davanti al Cinema Lumiere), Cantinella (la magica cornice esterna ed interna all’Arena del Sole) e non ultimo il bistrot del Cinema Modernissimo nel sottopasso di via Rizzoli.
Giovedì 23 Dicembre si terrà quindi la Wine Fivi Night, format già sperimentato ed apprezzato in passato, in cui ogni locale proporrà la formula calice + tapas (costo dell’abbinamento 7euro, 4 euro cadauno per la singola opzione) che peraltro garantirà un ridotto all’edizione di FIVI a BolognaFiere qualora venissero mappati almeno cinque dei locali partecipanti che sono : Camera a Sud, Cantina Castellucci, Cantinella-Ristoro all’Arena del Sole, Mia Cantina Bologna, La Fastuchera, NOI-Quelli di Cantina Bentivoglio, Sette Tavoli, Stappo Bologna, Tricheco Osteria, Via Con Me, Vineria La Confraternita dell’Uva, Buccia Bologna.
Sabato 25 novembre invece toccherà alla Notte Bianca dei Vignaioli, in cui ogni locale ospiterà un vignaiolo FIVI reduce dalla Fiera con i suoi vini in degustazione.
I locali partecipanti sono : Buccia Bologna, Camera a Sud, Cantina Castellucci, Cantinella-Ristoro all’Arena del Sole, La Fastuchera, Sette Tavoli, Stappo Bologna, Tricheco Osteria, Via Con Me.
E’ consigliabile la prenotazione all’interno dei locali ma ovviamente non necessaria : l’intento è quella di mobilitare la clientela interfacciandola con più enoteche e wine bar presenti per godersi il vero senso della serata.