Sei qui: Gourmettoria Tutti i luoghi dell'estate 2024 a Bologna : parchi, outdoor, colli, spazi urbani & more
un'idea di: Marco Salicini
E’ sempre più raggiante e propositiva la rassegna estiva a Bologna, distribuita tra colli, spazi urbani, outdoor, spin off, giardini e rooftop. Tra conferme e novità andiamo a scoprire cosa riserva il palinsesto.
Sui colli bolognesi, la cucina di Ca Shin a Parco Cavaioni, si avvale della collaborazione con La Vecchia Malga che in giardino quotidianamente si occuperà dell’offerta aperitivo; persistono i già consolidati Collywood con il suo stile country, sfizi, carni alla griglia, vini e cocktails, Ai 300scalini che dalla vetta si focalizzerà su una programmazione di attività eclettiche e culturali a piatti freschi con i vini della Palazzona di Maggio, Il Campo di Fave sempre in via di Casaglia, con il suo chiosco di birre e piadine alle spalle dell’orto panoramico, Lo Spaccio Belfiore (aperto tutto l’anno) che autoproduce interamente tutto ciò che serve in tavola dall’Azienda Agricola di famiglia, Fai a Modo con i suoi brunch pic nic a Monte Donato, l’Eco della Prima Collina a Villa Ghigi (spettacoli e chiosco ndr) e La Collina delle Meraviglie orientata particolarmente a proporre vini di piccoli produttori . La novità è l’estivo di Ebrezze che ha preso in gestione il manto erboso di R-Bottega in via di Casaglia 40/3 : vini-cocktails-tapas ed eventi in collaborazione in un'atmosfera chill dal 14 Giugno. Alla fine ritornano le cene con dj set organizzate da Comodo con il suo pop up estivo Comodo Hills sulla vetta dei colli bolognesi alla Lumiera.
Dagli spazi bucolici di Tenuta Bene, si sposta in città il Circolo DEV che riapre a grande richiesta le porte del Giardino del Cavaticcio, rimasto in stand by per tre stagioni : qui ripartiranno concerti, zone relax e ristorazione. Un'area è riservata interamente ai ragazzi di Ruggine e Ragù con la loro rassegna Lido Ruggine (le altre sedi rimarranno regolarmente operative) animata da book live, musica, market, mostre, proiezioni, con tanto street food, cocktails & draft cocktails e le degustazioni di vini naturali a cura de LORTICA. Il Locomotiv invece sarà attivo al Giardino Penazzi supervisionando il progetto Tropical Balera. Viene riconfermato invece l’estivo in vigna dei ragazzi del Corner Bar di via Saragozza, prossimi ad aprire la seconda sede in via della Zecca (fine anno ndr) e nel mentre operativi con food&beverage tra i tramonti e i vigneti di Tenute Terre Rosse Vallania.
Tra i giardini della città oramai di riferimento sono gli Orti di via della Braina che sono diventati l’head quarter permanente del Ristorante Scaccomatto che per l’estivo conterà il giardino più affascinante ed invidiato del centro storico : per quest'estate che sarà la prima da quando Mario e Simone Ferrara hanno traslocato definitivamente dall'ex storica sede di via Broccaindosso, il menù fisso (euro 60) proporrà antipasti del giorno, un piatto a scelta dal menù e dolce del giorno. In zona Roveri non mancherà il Battirame 11 : lo spazio artistico curato da Joan Crus della Coop. Eta Beta al fianco della cucina sostenibile a zero sprechi di Massimiliano Poggi che potrà essere usufruibile anche nell'area dedicata interamente all'aperitivo con cocktails no waste e piattini, di cui l'orto ed i produttori locali dettano i tempi ed il menù. Ai Giardini Margherita le serre con Kilowatt, uno dei progetti più attivi ed impegnati dal punto di vista delle attività sociali e culturali : laboratori, market, proiezioni, attività ricreative e sportive, rassegne, musica, festival di letteratura, arte di strada e ristorazione. Tra le novità c'è il giardino segreto di Efesto House, "secret place" accessibile su tesseramento con cene, drink e musica : vi suggeriamo di monitorare la pagina Instagram. Al suo fianco conviverà con il Garden Sport Village gestito da PeacockLab che davanti al seguitissimo torneo cestistico dei Playground, si avvallerà dei co-partner sul food&beverage. Good Vibes Srl rimane poi un riferimento assoluto per curare un’offerta enogastronomica selezionata all’interno di location di arte&cultura : La Cantinella, punto ristoro all’interno del Teatro Arena del Sole (per brunch e aperitivi, tra cui gli appuntamenti con Candle Lights da non perdere), Il Cameo sulla Piazzetta Pasolini al Cinema Lumiere, il bistrot del Cinema Modernissimo iperattivo con un programma innovativo e sfidante. Un nuovo punto di riferimento saranno I Giardini Fava, alle spalle del Cassero : qui già dall’inverno ha aperto il chiosco Zigo & Zago ideato dagli chef Ivan Poletti e Daniele Simonetti, per l’estate attività sportive, artisti di ogni genere tra cui un palinsesto Jazz da seguire, animeranno le serate. Gli amanti del Jazz potranno confidare nell’imperdibile ed immancabile rassegna all’aperto del Salotto del Jazz in via Mascarella, dove Mascarella alta sarà pedonalizzata dal mercoledi al sabato, periodo 5.06-28.09. Giovedì e Venerdì gli appuntamenti con la musica dal vivo, i ristoranti davanti al palco sono La Cantina Bentivoglio, Bravo Caffé e Moustache.
All’interno del DumBo è invece nato Barrio, uno spazio rinnovato forgiato da arte ed intrattenimento con laboratori per bambini e famiglie, concerti jazz, stand up comedy, dj set e la parte ristorazione che verrà gestita da Noi Quelli della Cantina Bentivoglio per i piatti della tradizione, Banco 32 per il pesce, Officina Bistrot per pinse e crostoni. In periferia è già ripartito il Pontelungo Summer Festival : tanti eventi a tema musicale, crescentine e fritti golosi e pic nic sul prato.
In Bolognina da Marzo è ripartito Fermento in Villa! Il Chiosco gestito dal bistrot Fermento sul Parco di Villa Angeletti con una bella rassegna di concerti, L’Estragon che gestirà le attività di Piazza Lucio Dalla per i cinque mesi di programmazione con la rassegna Dimondi oltre a curare altre manifestazioni temporanee : il BOtanique nei giardini di via Filippo Re, il Treno dei Desideri alla Barca, Braciami Forte e la Maratona del Gusto, davanti allo stadio Dall’Ara.
Il Parco della Montagnola resta nelle mani di Frida nel Parco e Montagnola Republic, con il chiosco centrale ad incorniciare, dissetare e sfamare bambini e famiglie che potranno affidarsi ad un ricco carnet di eventi sociali e culturali oltre alla parte serale orchestrata da dj set e musica dal vivo. In Vicolo dé Facchini 5/c l'associazione Serendippo lancia Turbo : un festival fuori dal Comune, che si distribuirà dal laboratorio a cortili privati ed edifici limitrofi a partire dal 7 giugno. Mostre, performance, concerti e proiezioni animeranno il palinsesto con il food a cura del ristorante di pesce Sale Grosso e le bevande a cura della pasticceria Elvis.
Ulteriori riconferme portano al Binario69 che rinnova la partecipazione enogastronomica al Comini Espress sul Parco del Fondo Comini, i Giardini del Baraccano con market, pic nic e programmazione musicale con le serate del Private Eye ed il Sequoie Music Park al Parco delle Caserme Rosse : qui ci saranno i concerti di punta dell’Unipol Arena distribuiti in tre aree differenti con il Mercato degli Ulivi, splendidamente allestito con palco, food truck e food corner ed in Bonsai Garden. Al Centro Sportivo Savena, l’oasi green del Tatanka : il chiosco forte su crescentine, vinelli, drinks e birrette asseconderà i tornei sportivi estivi con la programmazione musicale live del Covo.
Tra le terrazze panoramiche a vista in centro storico, quella dell’Hotel I Portici che in cima alla scalinata del Pincio riapriranno la pizzeria gourmet adiacente alla rinnovata Osteria, gestita e seguita dallo staff di cucina del ristorante insignito dalla Stella Michelin che a spot, offrirà anche serate evento musicale tutti i martedi fino al 23 luglio ; La Terrazza del Teatro Comunale con concerti, dj set, aperitivi da un point de vue esclusivo. Porta Pratello che ha avuto continuità già dai mesi scorsi, propone concerti acustici, giochi, presentazioni dal mercoledi al sabato (17-23) oltre le domeniche occasionalmente, in via Pietralata 58 giostrando un container inclusivo e democratico con punto ristoro. Immancabile un altro riferimento come Borgo Mameli sulla Piazza di Porta San Felice, una delle aree più berlinesi della città gestite da PeacockLab capace di amalgamare proposte gastronomiche di vario genere, eventi musicali e spettacoli live curando aperitivi, cene e perfino brunch e pranzi nel weekend.
Le famiglie troveranno un porto sicuro nel Parco di Villa Cassarini : Cassarini Summer giunge alla 2° edizione ed in via Saragozza ci sarà un palinsesto unico dedicato prevalentemente a spettacoli. Si parte il weekend del 24-26 (il 23 l’inaugurazione) Maggio con Bologna Tra Le Fiabe, per proseguire fino a fine luglio in compagnia di comici, letture, mercatini, circo, attività ricreative, in compagnia di food truck (tra cui CasaMerlò di Dario Picchiotti e Francesco Tonelli che sfoggeranno alcune signature) e birre artigianali. L’organizzazione sarà curata da La Frasca e Birra di Classe.
In vigna partirà forte la Palazzona di Maggio che agli eventi enologici affiancherà l’offerta aperitivo e dopocena curata dall’Osteria Il Moretto e da Rui, in partner per l’estivo con Rumorino.
A San Giorgio di Piano presso il Margarita (ex Rafiki), ci sarà Camporella : i picnic più famosi dell’hinterland ritornano con atmosfera bucolica e musica di sottofondo tutti i martedì.
A Bentivoglio l'Aperivilla tutti i martedì sera, presso la Locanda Smeraldi, a Dozza tutti i weekend dell'estate vi attende Hills Apericena in Villa mentre tornano inoltre le cene panoramiche della cantina Al di Là del Fiume con Tra Monti e Vino tutti i giovedì sera di Giugno e Luglio. Ovviamente torneremo anche noi in prima battuta come organizzatori, con più appuntamenti in divenire che vi invitiamo a seguire presso la nostra pagina Instagram.
L’articolo rimane in costante aggiornamento e vi consigliamo di tenerlo consultato per ulteriori spazi e novità su cosa fare nell’estate 2024 a Bologna.