un'idea di: Marco Salicini
L’APERITIVO E LE SERATE IN VIGNA
L’atmosfera è degna di quelle della Borgogna. Ben distanziati da tutto, la Palazzona Di Maggio (via Panzacchi - Ozzano dell'Emilia) prosegue fino a fine Luglio con gli aperitivi e le cene tra i filari delle sue vigne, servendo i suoi vini di caratura che ad occhi chiusi vengono scambiati per i grandi rossi francesi. Serate romantiche nella provincia bolognese ma anche di divertimento grazie alla programmazione di Rumorino, acronimo tra il bistrot Rui e l’Osteria Il Moretto che si occupano di servire drink impeccabili con spirits selezionati, in abbinamento a tapas, assortimenti di salumi e formaggi e pinse allestendo intorno ai vigneti, balle di fieno e sofà creando un habitat in stile country. Ci si diverte e si balla sotto le stelle a ritmo di Dj Set in base alla programmazione. La programmazione di Rumorino alla Palazzona terminerà il 25 Luglio. La Palazzona di Maggio, in autonomia, allestirà un evento di caratura per il 10 Agosto.
LA TERRAZZA SOPRA LE VIGNE
Uno dei luoghi dell’estate è La Terrazza Corner. Gestito in prima linea da uno dei bistrot più apprezzati e di successo nell’ultimo quinquennio bolognese, raddoppia trasferendosi in cima alle vigne di Terre Rosse Vallania per serate all’insegna dei tramonti bucolici, dell'aggregazione e delle belle temperature. Una combo di under 35 ricambiata proprio tra lo staff del Corner Bar (in autunno aprirà la seconda sede permanente in via della Zecca)ed i ragazzi di Terre Rosse, che da qualche anno hanno rilevato le vigne. Berrete i loro vini, piuttosto che le signature ed i cocktails classici del Corner che si occuperà della cucina all’insegna della freschezza, qualità e condivisione con focacce gourmet, crudité di pesce e di carne, salumi & formaggi ed i mitici magnum artigianali per concludere. C’è musica, si balla e ci si diverte tutti i Giovedì.
L’ALLESTIMENTO INNOVATIVO PIU’ BELLO
Giardino Ebrezze è approdato al civico 40/3 di via di Casaglia, gestendo gli spazi occupati per anni da R-Bottega. Non più pic nic, ma un’atmosfera lounge che riporta ai locali di Formentera : tra lampade e divani il colpo d’occhio è persuasivo. La programmazione è eclettica : cinema all’aperto con proiezioni, corsi di yoga, attività artistiche, Dj Set di vario genere animano la rassegna settimanale. Per i vini ci pensa la selezione del wine bar di via Castiglione, i drinks tra cui prevedono alcune ricette originali per miscelazione e servizio sono i migliori sui colli bolognesi. In cucina arde la griglia che propone grigliate, in cui peraltro vengono cotti gli hamburger del co-partner Nasty Burger Club. Oppure piatti freddi e piadine al metro adeguate anche all’aperitivo. Atmosfera speciale soprattutto al calar della notte quando prende sopravvento il cielo stellato. Ampio parcheggio all'interno.
GENUINITA’ E KM 0
Tanti, forse troppi i progetti che tentano di raggirare la clientela abusando del margine di guadagno dettato dall’elisir agreste e panoramico. Poi c’è Lo Spaccio Belfiore, aperto anche in inverno (non perdetevi i brunch golosi in collaborazione con Sapiente!) che non serve né spritz né gin tonic, né chips&olive ed autoproduce internamente tutto. L’accoglienza del formidabile oste Francesco Guido Fontana (che in passato ha navigato per anni in cucine stellate) è unica e inimitabile. Alle spalle l’azienda agricola di famiglia che fa di tutto : orto, frutta, alleva suini, vini. Siamo realmente nell’emisfero del km 0. Ideale per l’aperitivo visto che il locale chiude alle 22 per godersi di un bel tramonto su Bologna, assaporando i manicaretti del giorno con qualche incursione francese, preparati proprio da Francesco in persona, unitamente ai salumi ed i vini “autoctoni”. L’anno prossimo sarà quello buono per aprire il ristorante?
IL GRANDE RITORNO
Riapre (finalmente!) Villa Serena, in via della Barca 1. Dopo sei anni di chiusura al pubblico, tra riqualificazione edilizia e piano freddo da parte del Comune, l’estivo bolognese riabbraccia una delle strutture più belle, immersa nel verde attorno ad una villa affrescata a cinque minuti dal centro. Indimenticabili le serate disco che hanno intrattenuto intere generazioni. Ora da fine Luglio, la gestione dei giovani U35 di Stay Serena si occuperà di attuare un “risveglio” della villa in termini di presidio diurno e serale, ambendola a renderla un contenitore sociale. Si svilupperanno fino al 15 Ottobre in piena progressione, attività politematiche focalizzate su : corsi di yoga, di respirazione e di crossfit, bagni di suoni, sartoria circolare, mercatini vintage, eventi solidali, sfilate di moda, camp estivi, attività di inclusione, lab creativi, eventi gastronomici con produttori a filiera corta, festival di birre artigianali, trasmissioni sportive, pre e post partita del Bologna Calcio, Dj Set in vari concept. Il punto ristoro è garantito da Camporella che per l’occasione organizzerà anche le serate Gipsy Garden e punterà su un menù ricavato dal laboratorio artigianale di proprietà. Ingresso gratuito.
IL NUOVO RISTORANTE IN PROVINCIA
La coppia più arrembante della ristorazione bolognese, formata da Dario Picchiotti e Francesco Tonelli, porta la filosofia di Casamerlò in uno splendido casolare con camere a Calderara di Reno, tra i suoni ed i paesaggi della campagna bolognese. Da Locanda Casamerlo Non possono mancare le ruote alla vodka, oramai un grande marchio di fabbrica ma ci saranno anche grigliate di carne di maiale e pollastro, crescentine e tigelle con salumi artigianali, paste della tradizione by Merlino e dolci golosi. Inutile dilungarsi sulla cantina brillante e “sborona” come penderebbe dalle loro labbra. E’ possibile anche alloggiare nelle camere della locanda.
LO STREET FOOD MIGLIORE DELLA REGIONE IN UN GIARDINO URBANO
Lo sapevate che ha riaperto il Parco del Cavaticcio? Ebbene alle spalle nei giardini John Klemen fino al 30 Luglio ci sono i ragazzi di Ruggine con il loro Lido. Un crocevia urban street culturale, dinamico & democratico che alterna e divulga varie forme d'arte, esposizioni, proiezioni, degustazioni, musica in vinile e divertimento orchestrando il palinsesto con il chiosco che propone il panino al Ragù (e di Ragù) che ha fatto impazzire il Gambero Rosso, nominandolo come miglior Street Food dell'Emilia-Romagna per quest'anno (e troverete altre sfiziosità). A far da garante i Draft Drink spinati, la selezione accurata di vini in bottiglia e al calice e le birrette artigianali.
IL RISTORANTE CON VISTA SUI CALANCHI HA NUOVE AREE E UN NUOVO MENU
Parliamo del Fienile Fluò, da anni gettonatissimo per la sua atmosfera meravigliosa e quella vista imperdibile sui calanchi dei colli bolognesi che riassume le istantanee sensoriali ed emotive dell'estate. La cornice estiva da sempre ha agito di riflesso ma da quest'anno c'è molto di più : la Country House difatti, tutti i weekend ha aperto il suo truck in cui è possibile sdraiarsi sul prato per ammirare il tramonto consumando un aperitivo, un'altra oasi relax nel verde dotata di amache nell'area in cui è possibile pernottare ee poi la cucina. Il nuovo chef Davide Antonio Corrente ha saputo rodare la cucina dall'aperitivo al menù cena, privilegiando piccoli fornitori artigianali consapevoli che spalleggiano l'accurata selezione di vigneron naturali. A partire dall'aperitivo con una tavola di formaggi del territorio ricercati con profondità e criterio, da assaporare assieme ai salumi tutti di Presidio Slow Food, le leggerissime crescentine, la giardiniera fait maison ed in alternativa alla selezione al calice (o bottiglia) i cocktails dei bartender miscelati con infusi, sciroppi di frutta o cordiali prodotti settimanalmente grazie all'orto botanico dell'azienda agricola di proprietà. Si prosegue con il territorio in primis : vitello tonnato con leggera ed avvolgente spuma di salsa tonnata, capperi in fiore e canditi / Carciofo Violetto di San Luca, orto in umido, il suo jus e salsa bernese / battuta di bianca romagnola, ketchup di cipolla e senape dolce, gnocchetti di patate con ragù di salsiccia di mora romagnola, spaghetti alla chitarra con sugo di canocchie, la rollè di pollo ruspante della Valsamoggia con ricotta, bietole variegate e paté di quinto quarto assolutamente da provare , tagliata di pancia di bianca romagnola, piatto botanico. Imperdibili per atmosfera, contesto e originalità il palinsesto di iniziative e festival interamente outdoor che vi terrà compagnia anche ad agosto con performance teatrali, proiezioni, esibizioni musicali, in una cornice di rara bellezza, sotto le stelle.
IL ROOFTOP DELLO STELLATO CON PIZZE CAMPANE, OSTERIA E MUSICA LIVE
Già dal post covid, l'Hotel I Portici di cui fa parte l'omonimo gastronomico - una stella Michelin di Bologna Città - ha allestito la sontuosa terrazza del Pincio, per ammirare Bologna dall'alto tre mesi l'anno. L'avviamento della Pizzeria Campana in più disgressioni, condita con i topping da alta cucina è stata un successo fin da subito. Quest'anno tutti i Martedì ci sono gli appuntamenti musicali dal vivo a generare ulteriormente magia all'atmosfera, da alternare con i piatti della tradizione curati con tecniche moderne e materie prime di assoluta qualità chee escono dall'Osteria I Portici, recentemente rinnovata. Importante peraltro la selezione dei vini ricercata, con vetrina puntata agli "autoctoni" del territorio e correnti naturali. Tutto questo è Terrazza Portici.
IL PARCO NEL VERDE A DUE PASSI DAL CENTRO CON BEER E FOOD TRUCK SEMPRE APERTO
Cassarini Summer, nel parco di Villa Cassarini in via Saragozza si collega davvero a due passi dal centro storico ed è ben visibile dai viali della città. Rimane un'oasi verde protetta dagli alberi, presieduta dalla rinnovata gestione dell'osteria La Frasca che tutte le sere dalle 18, organizza davvero di tutto, radunando una clientela eclettica per età. Teatro dei burattini, spettacoli di improvvisazione, letture, stand up comedy, cantanti in acustico, degustazioni si muovono sul palchetto in parallelo alla sequela di Food Truck, con gustosissimi menù di street food - a rotazione - di ogni genere ed il Birrabus dotato di una bella gamma di birre artigianali alla spina.