un'idea di: Marco Salicini
FERMATA DEL GUSTO
Via Saragozza 89/a
Finalmente una bottega alimentare che viaggia sulla ricerca e sulla qualità. Franco Marinelli, Simona Bonafé, Cristina Caselli e Alex Visconti in via Saragozza puntano sulle prelibatezze del territorio. Dalla selezione eccellente di salumi (Mortadella Zivieri, Felsineo "Tourtlen", Culatello di Zibello, Prosciutto Cotto San Giovanni Luna Calante, "La Giovanna" Capitelli, Crudo S.Ilario, San Daniele Coradazzi) e formaggi (Parmigiano Reggiano, robiola pura capra Roccaverano, Matrù, Camembert dell'Alta Langa, Rosso di Langa, Caprino di latte di capra, Pecorino in varie declinazioni e tanti altri prodotti bio) alla pasta fresca bolognese, gli ottimi pani, crescente e focacce (dal Forno Calzolari) e il ricco banco della gastronomia (polpette, polpettone, verdure, pollo, coniglio, macelleria, lasagne, salmone e ricciola). Ideale passare per una ciabatta con la mortadella dall'impeccabile effetto "crunch" o degustare qualche affettato, lasciandosi consigliare dalla cordialità di Franco brindando con bolle targate Thienot o vini naturali.
IRINA TRATTORIA
Via Guglielmo Marconi 39, Savigno
Irina Steccanella ha aperto il suo locale. Trattoria rustica e sincera, con uno sguardo rivolto verso la contemporaneità e la materia prima del territorio. Cucina calorosa e familiare, rispecchiando i luoghi, il regime naturale dei prodotti, accarezzando la memoria attraverso la tradizione. Verza e patate, tigelle e cunza, zampetto e salsa verde, tortellini in doppio brodo di gallina, tagliatelle al ragù, rosette gratinate, bollito misto e cotoletta alla bolognese tra i piatti del menù da provare. Sul finale si rievoca il ricordo con zuppa inglese, torta di mele e fiordilatte.
I Cocktail da OLTRE
Via Majani 1 b
L'etica e l'innovazione da Oltre passano anche attraverso la miscelazione. Nico Salvatori (ex Spaccio delle Carceri a Modena) elabora elisir da capogiro con estro, originalità e precisione. La cucina diventa l'habitat ideale anche per un bartender : fermentazioni ed infusi vengono preparati quotidianamente dal talentuoso barman-artigiano che sul taglio del ghiaccio (aimé arte rara in quanto scrupolosa) farebbe invidia a un samurai. La carta presenta qualche signature ma il consiglio è lasciarsi guidare e sorprendere da Nico, per aprire il palato all'armonia e la vista a scenografie sbalorditive.
KIOSQUET
Via Massarenti 13/2
Pasquale Falanga dopo i quindici anni alla guida della cucina del Grand Hotel Baglioni ha girato gli Stati Uniti, apprendendo le tecniche e i piaceri del Barbecue all'Americana. Finalista del programma televisivo "Street Food Battle" ha deciso di parcheggiare il suo foodtruck in via Massarenti, dove oltre a piadine e arrosticini, si può assaporare tutto il buono del "Baba-Q" scegliendo da un invitante menù ispirato alla grill statunitense con incursioni campane.
BIANCO FARINA PIZZA FRITTA D'AUTORE E SFIZI
Chi ha provato la pizza napoletana d'autore di Pasquale Penne in via Zampieri 36, starà facendo i salti di gioia scoprendo che tra circa un mese, nei pressi dell'Ospedale Maggiore di Bologna aprirà il secondo locale interamente dedicato alla pizza fritta e ulteriori sfizi napoletani. In appena un anno e mezzo di lavoro, Biancofarina ha conquistato il Gambero Rosso e i bolognesi amanti della vera pizza. Il merito va alla ricerca mirata su una materia prima fresca e di prima qualità ma soprattutto ad un impasto senza eguali, lievitato oltre le 48 ore con il 70% di idratazione ad una temperatura di cottura infallibile. Si respirano profumi e sapori autentici della Napoli migliore e non lasciatevi scappare i dolci artigianali : cannoli, babà e cassata trovano davvero pochissimi rivali.
VINERIA LA FONTANA
Via San Felice 83
Luca Righetti giovane oste e titolare dell'Osteria La Fontana di via Fondazza ha bissato aprendo in via San Felice, la sua enoteca con salumi del territorio, buoni vini e piatti del giorno in costante aggiornamento, ricreando la bell'atmosfera informale e amichevole che ha contraddistinto gli anni d'attività del suo primo locale.
MASANIELLO PIZZERIA ETICA
Via Saffi 4/i
Nuova apertura anche per la Pizzeria Etica "Masaniello". Il progetto partito nel 2016 in collaborazione con il comitato "IoLotto" segue una filosofia ben definita sulla lotta alle infiltrazioni criminali incentivando il lavoro delle cooperative sociali e proponendo pizze tradizionali alla napoletana selezionando una materia prima rigorsamente "libera", sana e incontaminata. Il servizio delivery at home è un bonus non da poco per i residenti dei quartieri adiacenti.
HAMERICA'S
Via Santo Stefano 8
Ha appena cambiato volto il locale che introduce la bellissima Piazza Santo Stefano da Piazza delle Mercanzie. Hamerica's da qualche anno è già presente sotto le Due Torri in via Zamboni, proponendo una cucina a stelle e strisce con hamburger piccoli o supreme, smoked meat, fried & sides, tacos, nachos, burritos, ribbs e torte bakery. Il format rimarrà il medesimo, negli spazi di un locale più spazioso e contemporaneo.
WHITE BAKERY
Via Delle Moline
Già presente con sette punti vendita in Italia, White Bakery è pronto a sbarcare nella zona universitaria bolognese focalizzandosi sul brunch e su un menù rigorosamente americano. Milkshake, pancakes, waffle, donuts, muffins, cookies da imbottire con Kinder, Nutella, Oreo, Snicker sconfinando nelle perversioni impensabili e la parte salata con hamburger, club sandwich, hot dog farciti fino all'orlo.
Alex Fantini non ha fatto parlare di sè solo per i cocktail al tortellino e alla Mortadella. Il giovanissimo mira ad alzare l'asticella spostandosi da via Collegio di Spagna a via San Vitale 26/a tra gli spazi dell'ex Wood. Il bartender avrà una cucina tutta sua, su cui potrà fare affidamento per approfondire tecniche e preparazioni artigianali, essicazioni e altre idee innovative volte a offrire al pubblico un'esperienza originale, creativa e personalizzata. Si partirà dalle colazioni per poi approfondire il focus dietro al bancone fino a tarda sera, puntando tanto sul food pairing e su veri e propri cocktail gastronomici, studiando consistenze, sfumature e sapori che intrecciano il mondo del food a quello del beverage. I cocktail sospesi antigravità e un investimento virtuoso e variegato sui materiali saranno alcune delle novità che balzeranno subito all'occhio. Paolo Cesino che proprio al Wood ha colpito per la sua ricerca e personalità, approfondirà un servizio di miscelazione dall'aperitivo, alla cena all'after dinner in un nuovo ristorante in via Altabella, sempre in collaborazione con Fantini. Si punta a stupire, sia sul fronte culinario che soprattutto su uno standard di miscelazione artigianale ed avanzata, in sinergia con numerosi bartender di fama europea e nazionale che faranno da guest in vere e proprie serate a tema.
PROSSIMAMENTE
Sul fronte ristorazione c'è grande attesa per le nuove aperture che vedranno protagonisti Pietro Montanari (ex Cesoia) a Modena e Agostino Iacobucci (una stella Michelin a I Portici). Su quest'ultimo c'è grande attesa : dall'8 Aprile aprirà all'interno della maestosa Villa Zarri di Castelmaggiore, "Iacobucci"con trenta coperti distribuiti in nove tavoli e un menù che lega l'Emilia Romagna alla Campania, dove chi ha apprezzato lo chef di Castellamare di Stabia durante il lungo corso stellato al Ristorante I Portici di Via Indipendenza ritroverà piatti celebri e ovviamente qualche novità. A tal proposito è attesissimo l'arrivo in pieno centro di Giancarlo Perbellini, chef pluristellato che dopo Hong Kong e Milano ha deciso di puntare su Bologna per aprire il suo terzo bistrot, proponendo una cucina di assoluta ricerca e qualità, andando finalmente a smuovere le acque del centro storico con un progetto di calibro e spessore internazionale. Gioiscono gli studenti per il Cucchiaio d'Oro che raddoppia e dopo via Petroni apre anche in via del Pratello mantenendo il solito format "birrosteria". Dopo Erasmo e Castiglione Pizza e Cucina vedremo in pieno centro (Strada Maggiore) anche un'altra pizzeria : si tratta di Donna Sofì pronta a raddoppiare dopo il continuo tutto esaurito nell'amatissimo verace locale di Casalecchio di Reno. Intriganti novità al Cabò di Piazza dei Tribunali : il nuovo chef è Matteo Manferdini, con un passato in cucina al Ristorante Buriani di Pieve di Cento prima dell'esperienza triennale al Café del Lago di Formentera. Il nuovo menù affiancherà la cocktail list appena rinnovata dal bravissimo bartender Fabio Tammariello. Sul "mordiefuggi" la moda delle "Poké bowl" che tanto spopolano a Milano (su tutte), arriva in zona universitaria laddove giaceva l'enoteca L'Arco degli Albari (via degli Albari 2/A) con il franchising Waikiki Poké e le sue ciotole take away a base di riso, sushi, spezie e verdure. Nuova avventura per Public, pub gourmet a Castenaso, alle spalle c'è l'Officina del Gusto ma per l'inaugurazione ufficiale bisognerà portare pazienza. Restando nei paraggi, Cristian Bonfiglioli ha coronato il suo progetto dando vita alla Pasticceria Bonfi in via Nasica 57 : colazioni, torte, colombe, panettoni e biscotti rigorosamente artigianali. Riapre a sorpresa anche il SeaRoom : i proprietari dell'ex Rialto punteranno sulla miscelazione e su prodotti enogastronomici d'oltralpe come nella precedente struttura di via Marchesana. Per scoprire altre novità inerenti ai mesi precedenti vi rimando invece al seguente articolo : http://www.gourmettoria.it/178-novita-febbraio-2019