Sei qui: Gourmettoria Colli, giardini, outdoor, musica dal vivo, vigne : tutto ciò che propone l'estate a Bologna.
un'idea di: Marco Salicini
Musica, cultura, arte, spettacoli e ristorazione tracciano il palinsesto estivo bolognese. Un programma fittissimo e sicuramente più amplio ed elastico degli ultimi due anni, punta a riqualificare diverse aree periferiche della città, tra novità e conferme. Cerchiamo di creare un riepilogo, permettendovi di avere un quadro chiaro su tutto ciò che da Giugno a Settembre potrà riempire le vostre serate durante la settimana e nel weekend.
La novità principale riguarda la bolognina, un quartiere su cui la giunta Comunale punta a lungo termine; difatti la Tettoia Nervi, struttura dedicata a Lucio Dalla, sarà un polo sociale a 360°, 6000 metri quadri gestiti temporaneamente da Estragon con rooftop (sopra al parcheggio della stazione con i party organizzati dal collettivo MAZE) annesso. Poco distante c’è il parco di Villa Angeletti che il Fermento con il suo chiosco sta monitorando con successo ed è sempre più al centro delle attenzioni, il DumBo che sta ospitando festival, djset, kermesse, mercati, serate ed appuntamenti di ogni tipo, il giardino Combo, l’ostello di via Dé Carracci con la sua rassegna musicale dal respiro internazionale che proseguirà fino ad ottobre. La musica come anticipato è l’indiscussa regina dell’estate : il Sequoie Music Park vedrà sul palco alcuni tra i cantanti più in voga della scena musicale italiana assecondati da numerosi stand di food & beverage ed il Parco degli Ulivi, dopo qualche anno torna il Botanique con i suoi concerti swing in via Filippo Re, il Jazz all’aperto in via Mascarella con le proposte dei tre jazz club Cantina Bentivoglio, Moustache e Bravo Café e ancora il Radio Bruno Estate in piazza Otto Agosto, i 22 appuntamenti Jazz in Piazza Carducci, San Francesco Estate con show musicali e teatrali davanti alla Basilica di San Francesco, piazza del Baraccano che alternerà nei suoi giardini, i pic-nic buffet con dj set del Private Eye e ad agosto la rassegna di concerti eseguiti dall’Orchestra del Baraccano. Immancabili i Giardini Margherita : al dinamico palinsesto delle Serre gestite da Kilowatt ci sarà il Not in My House, nuova edizione del torneo di streetbasket ed ancora il Gardens Sport Festivals 2022 con una sequela di food corner in prima linea orchestrata dal Belvedere Gardens Village.
In alto la magnificenza della Galeazza / Qui sopra l'urban street bolognese che ricorda Berlino : Borgo Mameli e il DumBO
Montagnola Republic partirà il 1 giugno e terminerà il 15 settembre : la quarta edizione che attraverso l’Arci movimenta un programma poliedrico che coinvolge associazioni culturali, artisti e proposte educative. Inoltre sulla terrazza del Pincio, il ristorante stellato Michelin I Portici propone la formula bistrò ma soprattutto una pizza napoletana autentica in un contesto intimo e suggestivo, che peraltro tutti i giovedì alla proposta food and drinks imbasterà l'offerta con gli aperitivi a ritmo di house curati dal Bamboo. A proposito di pizze stellate, torna dal 2 giugno anche Il Mollica, il Forno di CasaMazzucchelli (ex Ristorante Marconi) a Sasso Marconi : nel piacevolissimo dehors vanno in scena pizze con impasto alla romana - focacce al tegamino - salumi artigianali e pane a lievitazione naturale). E per concedersi aperitivi & cene di un certo tipo, moderati dagli hotel più belli del centro storico, vi consigliamo una visita “sotto le stelle” alla Terrazza del Grand Hotel Majestic 5 stelle lusso, attorniati da ortensie e gelsomini per degustare ostriche selezionate, crostacei, affumicati e signature cocktail; piuttosto che nel nuovo dehors di CasaAzzoguidi, bistrot&restaurant dell’Hotel Corona d’oro 4 stelle superior in via san Nicolò. I parchi cittadini vengono completati con la rassegna Cineporto BOff al Parco 11 Settembre, il Cortile del Casalone sede dei concerti indie del Covo, “Attorno al Museo” nel Parco della Zucca, i concerti al parco Parker Lennon con “SunDonato”, il cinema sotto le stelle nel Parco Pasolini del Pilastro ed il Parco Villa Cassarini nei giardini di via Saragozza : cambieranno gli interpreti per condurre un programma interattivo, stilato dalla presenza numerosa di differenti aree ristoro.
Cantinella, l'ingresso è all'Arena del Sole, la cornice è incredibile. La pizzeria dello stellato Hotel I Portici direttamente sul terrazzo. IoPortoIlVino nella sua casabase : l'Orto di Pasquale
Sui colli bolognesi troviamo le conferme di Collywood al suo secondo anno, un ampio spazio bucolico con arredi in stile shabby chic, sfizi alla griglia, vini e cocktails; Spaccio Belfiore con i suoi aperitivi a km 0, La Collina delle Meraviglie che punta su vini “slow” e street food, Bottega con Giardino pronta ad accogliere pic nic ideali per coppie e famiglie proponendo i prodotti dell’azienda agricola autoctona, Ca shin a Parco Cavaioni, Fienile Fluò e la sua vista mozzafiato, i 300 Scalini che sporadicamente lanceranno musica e aperitivi, il Parco del Paleotto, Villa Ghigi con la casa del custode. Ecco invece le novità : Tenuta Bene, a pochi passi da Monte Donato, prende le redini di ciò che fu il Rudere : concerti/dj set e ristoro prevalentemente vegan; Il Campo di Fave su via di Casaglia si espone ad un panorama collinare meraviglioso proponendo verdure, panini, piadine, vini, birre artigianali ed infine La Galeazza, location incantevole ed imperdibile che tutti i giovedì animerà l'espressione rurale ed enogastronomica dei colli con la cucina succulenta di Casamerlò.
Iperattive le aziende vitivinicole : Al di là del Fiume (Marzabotto) tutti i giovedì intriga con una formula d’apericena, ideale per un appuntamento romantico a base di tramonti strepitosi, vini naturali e musica in acustico dal vivo. Cantina Diamanti si è organizzata per ottime degustazioni sulle colline, Palazzona di Maggio domina con una programmazione eclettica sfruttando una tenuta fantastica sia durante la settimana che nel weekend, Podere Riosto ripropone le sue cene in vigna, Agriturismo Mastrosasso da luglio tornerà con aperitivi e cene 4 mani sotto le stelle e una novità assoluta : l'estivo di Comodo il bistrò di Sandro Telese e Giacomo Zatti che per i prossimi tre mesi chiuderà le porte di via Frassinago per traslocare in mezzo alla natura dal martedì al venerdì sera, nella tenuta dell'azienda vitivinicola Tizzano trasformandosi in Comodohills. Non potete perdervi i vari appuntamenti di Io Porto il Vino degustazioni conviviali itineranti all'interno di appuntamenti dedicati interamente ad approfondire vivacemente i vini naturali. In attesa di VIVIValsamoggia e delle sue degustazioni campestri che coinvolgono i produttori vitivinicoli dei Colli Bolognesi ed alcune delle trattorie più importanti della zona.
Cercate un agriturismo? Vi indirizziamo al nostro elenco. http://www.gourmettoria.it/395-agriturismi-colli-bolognesi
Il chiosco di Parco di Villa Angeletti : Fermento in Villa un successo con musica dal vivo e svariate proposte food and beverage. Battirame 11, un angolo di verde in zona Roveri
In città ci sono peraltro aree che diventano incredibilmente magiche : penso al Cameo di Roberta Rondelli, area ristoro esterna al Cinema Lumiére a supporto di eventi vari e del mercato ritrovato che coinvolge tanti piccoli produttori ed il magico giardino segreto nel retro dell’Arena del Sole, Cantinella con vini,cocktail, piatti freschi e gustosi tra le splendide vigne arrampicanti che creano una cornice unica. Agli Orti di via della Braina sono inoltre ripartite le cene estive dello Scaccomatto, con la cucina freschissima di Mario Ferrara, i vini ed i cocktail artigianali supervisionati dal figlio Simone : l’atmosfera è favolosa. Fuori dalle mura troverete i menù di Max Poggi nello spazio extra urbano di Battirame 11, in collaborazione con la Coop.Eta Beta e Camera con Vista a curare la parte cocktail. I giovedì sera sono in compagnia dell'aperitivo al barbecue del Fourghetti : carni di qualità cotte sul Kamado, cocktail di stampo internazionale nel cortile sul retro a ritmo di dj set. Alla piazza di Porta San Felice c’è Borgo Mameli, il borgo rurale restaurato dalle ceneri di una caserma ottocentesca : dal brunch al dopo cena ( strutturando un’offerta adeguata a tutti i palati) in compagnia di performance teatrali e musicali, concept ideato da Peacock Lab.
Altri appuntamenti mondani, riguardano il Summer Lounge di Villa Capriata negli aperitivi lunghi con djset a bordo piscina, l’attesissimo ritorno del KONG allo Stadio Renato Dall’Ara il 17 Giugno, i martedì a bordo della piscina del Casalunga Golf Resort con l'aperitivo lungo dalle 19.30 e gli aperiparty di Camporella che si svolgono negli nel frutteto di FICO dove si balla e si pasteggia sulle balle di fieno accompagnati dai ritmi del dj tutti i giovedì mentre i mercoledi e i venerdì tra le campagne di Calderara nei picnic dell’Azienda La Rizzola. Tra i chioschi estivi, oltre al già citato Fermento in Villa, va segnalato ChioscoDipinto : birre artigianali ricercate, panzerotti, fritti d’autore, gelati artigianali curati dal tandem Oppido (Storie Dipinte) Ciliberti (Sardina La Botteghina) in via Cracovia 4 all’ingresso del Parco dei Cedri.